BLOG

Come ottenere graniglia metallica perfetta

Quando si parla di automazioni industriali destinate al settore dei metalli preziosi il concetto di perfezione assume connotazioni particolari in base a precisi fattori. Per prima cosa occorre comprendere cosa si intende per graniglia metallica perfetta ed è altrettanto importante chiedersi “perfetta per cosa?”.

Automazione industriale e controllo dei processi di lavoro

L’analisi dei dati è da sempre un aspetto centrale nello sviluppo di una azienda. Ancor prima di avviare un’attività produttiva l’analisi e la lettura di dati con la compilazione di business plan, ricerche di mercato, proiezioni di budget, per fare alcuni esempi, condiziona scelte importantissime e può determinare il successo o meno di un’impresa.

Automazione industriale e robotica, definizioni e oltre

1952, l’anno in cui per la prima volta è stata utilizzata l’espressione automatic production da John Diebold nel libro Automation: the Advent of Automatic Factory e da D.S. Harder, vicepresidente della produzione presso Ford Motor Company.

Come si fa un lingotto perfetto?

Per i metalli non preziosi l’esigenza di conferire una forma di grandi barre o lingotti nasce per semplificarne stoccaggio, lavorabilità e trasporto. La situazione cambia per i metalli preziosi, ovvero Oro, Argento e platinoidi.

Automazione industriale e smart manufacturing

Partiamo subito con qualche definizione. Con il concetto smart manufacturing s’intende un modo di fare industria rivoluzionando tempi e modi dei cicli produttivi e portando all’interno dell’impresa strumenti, approcci e tecnologie innovative. L'automazione industriale è una di queste e fa parte di quell’insieme di elementi che compongono la cosiddetta Industria 4.0.

Robot industriali per pick & place

La robotica industriale permette ad aziende operanti in vari settori di accrescere il proprio livello di produttività, efficienza e sicurezza. Questo grazie alla grande flessibilità dei robot e all’offerta sempre più ampia di dispositivi che ne consentono un attrezzaggio specifico, adatto a una combinazione pressoché infinita di applicazioni.

Automazione industriale per il settore fonderia

Dalle grandi acciaierie alle piccole aziende orafe, la fonderia riveste un ruolo centrale per la qualità dei prodotti immessi nel circuito industriale e commerciale. E quando si parla di fusione è evidente il collegamento con un ambiente di lavoro gravoso, con elevate temperature ed esigenza di Dispositivi Di Protezione Individuale speciali per prevenire qualsiasi tipo di rischio.

Quanto costa automatizzare un’azienda?

In termini pratici e di investimento, automatizzare un impianto produttivo acquistando robot o nuovi macchinari digitalizzati e collegati in rete comporta quasi sempre un esborso relativamente elevato. Tuttavia, il passaggio verso l’automazione industriale può essere anche meno oneroso.

Isole robotizzate per la pelletteria

La Toscana, nostra terra di origine e dove Tera Automation ha sede, è la culla della lavorazione di accessori in pelle e cuoio. Questa longeva tradizione inizia a metà Ottocento nelle botteghe artigiane. La svolta moderna e innovativa arriva grazie a Guccio Gucci, fondatore dell’omonima casa di moda ed è grazie a questo percorso evolutivo che le isole robotizzate di ultima generazione possono davvero fare la differenza nella linea produttiva di accessori e articoli in pelle e cuoio.

Automazione industriale per il controllo qualità

Il controllo qualità di un’azienda è uno strumento utile a prevenire qualsiasi tipo di problema che si potrebbe presentare sul prodotto finito. I processi di controllo qualità sono funzionali anche alla gestione dei rapporti con i fornitori, chiamati a garantire lo standard qualitativo richiesto per incontrare, e soddisfare al massimo, le richieste dei clienti.

Automazione industriale: cos'è, vantaggi e applicazioni

L’ automazione industriale può essere descritta prendendola in esame come disciplina o come un insieme di tecnologie e funzioni. I suoi vantaggi, le caratteristiche e le peculiarità, tuttavia, sono molte e dipendenti in grande misura dai settori di applicazione.

Automazione industriale e produzione lingotti: minting vs casting

Minting e casting sono due differenti processi di produzione dei lingotti in cui l’ automazione industriale può apportare notevoli vantaggi e un controllo automatico dei processi dal valore inestimabile. Ma vediamo innanzitutto quali sono le loro caratteristiche principali.

Isole robotizzate per la saldatura

La saldatura è un processo estremamente impegnativo e oggi la robotica industriale sta facendo ogni giorno passi avanti nell’evoluzione di robot in grado di sostituire l’uomo in una mansione complessa e rischiosa.

Isole robotizzate per il settore orafo

Il gioiello è un prodotto che non perde mai appeal nel mercato, sia per un suo valore come bene di lusso e come investimento, sia come fonte di appagamento. Le prospettive per il futuro, seppur da rimodulare rispetto a ciò che era il passato, quindi ci sono, considerando il ruolo di rilevanza che ha il settore luxury, e quindi anche orafo, nell’industria del made in Italy.

Robot antropomorfi: cosa sono e come sfruttarli al massimo?

I robot antropomorfi con sei gradi di libertà sono i robot industriali più comunemente usati nelle soluzioni robotiche industriali, in quanto il loro design garantisce la massima flessibilità.

Isole robotizzate per l’industria alimentare

La robotica industriale, nata con la produzione automobilistica, ha trovato grande e positiva espansione nel settore alimentare. Per industria alimentare si intende sia la produzione di cibo, sia di bevande e oggi in Italia è al primo posto per fatturato globale nel settore manifatturiero.

Isole robotizzate per asservimento CNC

Le isole robotizzate per asservimento CNC nascono con lo scopo di massimizzare l’efficienza delle macchine utensili a controllo numerico e di ottimizzare il flusso produttivo, ottenendo di conseguenza migliori prestazioni.

Ma che cosa fanno di preciso le isole robotizzate in questo campo? E come la robotica industriale può aiutare l’uomo nelle sue mansioni?

Cicli produttivi e isole robotizzate

Una cella di lavoro robotica è davvero in grado di portare una realtà produttiva su un altro piano. Il maggior vantaggio che deriva dall’installazione di un’isola robotizzata in azienda è sicuramente quello di avere un considerevole aumento della produzione misurabile fin da subito. Ma come può un’isola robotizzata rivoluzionare davvero il ciclo produttivo aziendale? Vediamolo insieme.

Robotica industriale e industria farmaceutica

L’industria farmaceutica è il settore manifatturiero che ha registrato la crescita maggiore nel decennio 2008-2018 in Italia. L’export è aumentato del 100% mentre la produzione del 22%, al contrario del resto dell’industria manifatturiera italiana che nello stesso periodo ha subito un calo del -14%. I dati, quindi, parlano chiaro.

La risposta della robotica industriale all’e-waste

L’e-waste, detto anche RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in italiano o WEEE (Waste of Electric and Electronic Equipment) in inglese, consiste in apparecchi e strumenti elettronici che devono essere smaltiti perché rotti o non più funzionanti.