BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

Dosatura metalli automatizzata: quali sono i vantaggi?

La corretta pesatura della graniglia è determinante per la qualità dei lingotti, ma è anche un elemento chiave per la produttività complessiva di tutta la linea. 

La precisione della pesatura è essenziale per ridurre i tempi e i costi di lavoro e l’automazione industriale è la soluzione ideale per una produzione totalmente ottimizzata

Ma soprattutto, un lingotto dal peso corretto evita sprechi. Un lingotto sottopeso non può essere commercializzato. Il processo di lavorazione deve ripartire da zero, con doppi costi e il doppio del tempo. Un lingotto sovrappeso, al contrario, comporta un’evidente perdita economica per il produttore

Manutenzioni preventive e data analysis tramite il monitoraggio da remoto

Quando si opera nel mondo dell’industria 4.0, la gestione dei dati e delle manutenzioni è un’assoluta priorità. 

Calcolare in anticipo il tempo medio fra i guasti ha un’importanza vitale per le tempistiche produttive, così come analizzare i dati è la base operativa per la diagnostica, il controllo e gli aggiornamenti. 

Analisi metalli preziosi e ICP

Il recupero metalli è un processo complesso ma indispensabile. Come abbiamo visto parlando delle isole robotizzate per il recupero dell’e-waste e dell’oro etico, recuperare i metalli preziosi e i RAEE è l’unico modo per avere a disposizione materiali strategici senza danneggiare il pianeta.

Marcatura laser per metalli preziosi e non

La marcatura è il sistema più funzionale per riconoscere e tracciare i prodotti industriali. Ma non solo: con la marcatura possiamo personalizzare la superficie di ogni metallo – prezioso o meno – in modo rapido e sicuro. 

Isole robotizzate per il recupero dell’e-waste

Tra tutti i rifiuti, quelli elettronici costituiscono la quota con il maggior ritmo di crescita. I RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono sempre di più e ci mettono sempre meno ad accumularsi. 

La numismatica e le soluzioni di Tera per zecche statali e private

Con il termine numismatica si intende lo studio scientifico della moneta e della sua storia. Nato - a quanto sembra - con l’imperatore Augusto, il collezionismo di monete è diventato un campo di ricerca sempre più ampio e affascinante. 

Produrre anodi e barre di metallo in modo sicuro e automatico

La produzione tradizionale di anodi e barre di metallo espone i lavoratori a numerosi pericoli, oltre che a campi elettromagnetici e alte temperature.

L’automazione industriale è l’unica soluzione per coniugare le necessità dell’azienda (ottimizzazione del tempo e delle risorse) a quelle degli operatori (massima sicurezza, mansioni non usuranti).

La sbavatura robotizzata: vantaggi e opportunità

Nel settore industriale non c’è innovazione senza automazione. E - soprattutto - non c’è guadagno né efficienza senza robotica industriale, la chiave di volta della Quarta Rivoluzione Industriale

Risorse condivise, valori condivisi: l’oro etico

L’oro è uno dei materiali più preziosi e allo stesso tempo più rari sulla Terra. Si trova in tutta la crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 grammi per tonnellata. Le zone con la maggiore concentrazione d’oro sono il Nord America, l’Australia e il Sud Africa.

Come asciugare perfettamente la graniglia metallica

Perchè un lingotto sia perfetto, la fase dell’asciugatura è semplicemente fondamentale. Gli eventuali residui di umidità, infatti, influiscono in modo determinante non solo sul peso, ma anche sulla qualità stessa della graniglia.

Isole robotizzate: i vantaggi in termini di tempo

La robotica industriale è la chiave per l’innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva. Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell’arte dell’automazione industriale.

Forno fusione metalli: i tre livelli di automazione

Il forno a induzione T-Barmaster™ rappresenta lo stato dell’arte per la fusione di metalli preziosi e la produzione di lingotti. 

Internet of Things: quali sono i vantaggi per il settore industriale?

L’automazione industriale è la radice di tutte le tecnologie più all’avanguardia, dall’IoT all’Intelligenza Artificiale, dal Deep Learning al Digital Twin. Uscita dalle catene di produzione, si è applicata alla vita quotidiana per offrire servizi sempre più precisi e performanti. 

Digital Twin e transizione verde: la questione dei dati

Il digital twin, letteralmente “gemello digitale”, è l’alter ego virtuale di un sistema o di un prodotto. Ormai una delle colonne portanti dell’Internet of Things, il digital twin rappresenta un’occasione unica per sviluppare nuove opportunità di business.

Nanometallurgia e Coin Sintering

Occupandoci di automazione e Industria 4.0, siamo sempre aggiornati sui processi di produzione e lavorazione metalli. 

L’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni

L’Intelligenza Artificiale è una disciplina dell’informatica che ha come obiettivo la progettazione e la programmazione di software intelligenti, in grado di risolvere problemi anche complessi riproducendo comportamenti tipicamente umani

Intelligenza Artificiale e ricerca mineraria: le Terre Rare

Tra gli innumerevoli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale, quello relativo all’estrazione mineraria è forse uno dei meno conosciuti.

Negli ultimi anni, tuttavia, l’interesse dalle grandi aziende minerarie verso l’AI è cresciuto esponenzialmente. L’obiettivo principale? L’esplorazione mineraria per la ricerca delle terre rare, necessarie per lo sviluppo delle più innovative tecnologie. 

Economia e lavoro post Covid-19, cosa è cambiato?

Sono passati ormai quasi due anni da quando la pandemia ha fatto irruzione nelle nostre vite. Nulla è più come prima e la normalità sembra ancora un lontano miraggio.

Transfer Learning – cos’è e possibili applicazioni

Il Transfer Learning è una delle funzionalità più interessanti e avanzate del Machine Learning. Consiste, per dirla molto semplicemente, in un “riciclo” delle competenzeacquisite da un modello di rete neurale

Il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale della Commissione Europea

Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento sull’Intelligenza Europea. Si tratta di un testo complesso, che riguarda tutta la “vita” dei sistemi di AI, dalla valutazione di conformità all’immissione in commercio, fino al regolare monitoraggio.