BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

Spazzolatrice automatica per la lucidatura dei lingotti: vantaggi e opportunità

Come deve essere un lingotto in metallo prezioso per potersi dire davvero perfetto? I parametri sono essenzialmente tre:

  • Peso
  • Purezza
  • Aspetto

Economia circolare: il recupero dei metalli preziosi con l’automazione industriale

Mentre la produzione diventa sempre più automatizzata e le linee sempre più ottimizzate ed efficienti, crescono i problemi legati alla gestione e al corretto smaltimento dei materiali.

Automazione industriale nel mondo: crescita e aspettative per il futuro

L’automazione industriale è il nuovo paradigma industriale. Sono sempre di più le aziende che, nel mondo, si convertono all’automazione e diventano smart factories.

Isole robotizzate per pallettizzazione: i vantaggi per l’azienda

Le isole robotizzate rappresentano lo stato dell’arte dell’automazione industriale. Le celle di lavoro automatiche garantiscono infatti la massima efficienza della linea produttiva.

Sostenibilità aziendale con l’Industria 4.0

L’economia circolare è il nuovo paradigma economico. La transizione a un sistema sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale è ancora in corso, ma sono sempre di più le aziende che si trasformano in smart factories.

Come e perché avviare una trasformazione aziendale che punti all’automazione

Sono sempre di più le aziende che scelgono l’automazione industriale per le proprie linee di produzione. Indipendentemente dalle specifiche applicazioni, l’automazione permette di ottimizzare la produzione e gli standard qualitativi. Allo stesso tempo, l’ambiente di lavoro è più sicuro e gli operatori possono dedicarsi a mansioni non usuranti. 

I 10 grandi vantaggi di una linea completamente automatizzata per lingotti

La produzione di lingotti in metallo prezioso è un processo estremamente complesso che richiede tutta una serie di passaggi precisi, dalla produzione della graniglia al confezionamento finale.

E se l’automazione si ferma? Il ruolo chiave del post vendita

L’automazione industriale rappresenta lo stato dell’arte della produzione. Tempi e risorse sono ottimizzati, la qualità è ripetibile e ai massimi standard, la sicurezza dell’ambiente lavorativo totale.

Forni a induzione e azoto puro per lingotti di qualità superiore

Il forno a induzione T-Barmaster™ è la soluzione più innovativa e performante per la fusione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti.

Semplici da usare grazie all’interfaccia touchscreen e combinabili con qualunque macchinario già presente sulla linea, i forni a tunnel offrono innumerevoli opportunità all’azienda in termini sia di business che di miglioramento delle condizioni lavorative

Dosatura metalli automatizzata: quali sono i vantaggi?

La corretta pesatura della graniglia è determinante per la qualità dei lingotti, ma è anche un elemento chiave per la produttività complessiva di tutta la linea. 

La precisione della pesatura è essenziale per ridurre i tempi e i costi di lavoro e l’automazione industriale è la soluzione ideale per una produzione totalmente ottimizzata

Ma soprattutto, un lingotto dal peso corretto evita sprechi. Un lingotto sottopeso non può essere commercializzato. Il processo di lavorazione deve ripartire da zero, con doppi costi e il doppio del tempo. Un lingotto sovrappeso, al contrario, comporta un’evidente perdita economica per il produttore

Manutenzioni preventive e data analysis tramite il monitoraggio da remoto

Quando si opera nel mondo dell’industria 4.0, la gestione dei dati e delle manutenzioni è un’assoluta priorità. 

Calcolare in anticipo il tempo medio fra i guasti ha un’importanza vitale per le tempistiche produttive, così come analizzare i dati è la base operativa per la diagnostica, il controllo e gli aggiornamenti. 

Analisi metalli preziosi e ICP

Il recupero metalli è un processo complesso ma indispensabile. Come abbiamo visto parlando delle isole robotizzate per il recupero dell’e-waste e dell’oro etico, recuperare i metalli preziosi e i RAEE è l’unico modo per avere a disposizione materiali strategici senza danneggiare il pianeta.

Marcatura laser per metalli preziosi e non

La marcatura è il sistema più funzionale per riconoscere e tracciare i prodotti industriali. Ma non solo: con la marcatura possiamo personalizzare la superficie di ogni metallo – prezioso o meno – in modo rapido e sicuro. 

Isole robotizzate per il recupero dell’e-waste

Tra tutti i rifiuti, quelli elettronici costituiscono la quota con il maggior ritmo di crescita. I RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono sempre di più e ci mettono sempre meno ad accumularsi. 

La numismatica e le soluzioni di Tera per zecche statali e private

Con il termine numismatica si intende lo studio scientifico della moneta e della sua storia. Nato - a quanto sembra - con l’imperatore Augusto, il collezionismo di monete è diventato un campo di ricerca sempre più ampio e affascinante. 

Produrre anodi e barre di metallo in modo sicuro e automatico

La produzione tradizionale di anodi e barre di metallo espone i lavoratori a numerosi pericoli, oltre che a campi elettromagnetici e alte temperature.

L’automazione industriale è l’unica soluzione per coniugare le necessità dell’azienda (ottimizzazione del tempo e delle risorse) a quelle degli operatori (massima sicurezza, mansioni non usuranti).

La sbavatura robotizzata: vantaggi e opportunità

Nel settore industriale non c’è innovazione senza automazione. E - soprattutto - non c’è guadagno né efficienza senza robotica industriale, la chiave di volta della Quarta Rivoluzione Industriale

Risorse condivise, valori condivisi: l’oro etico

L’oro è uno dei materiali più preziosi e allo stesso tempo più rari sulla Terra. Si trova in tutta la crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 grammi per tonnellata. Le zone con la maggiore concentrazione d’oro sono il Nord America, l’Australia e il Sud Africa.

Come asciugare perfettamente la graniglia metallica

Perchè un lingotto sia perfetto, la fase dell’asciugatura è semplicemente fondamentale. Gli eventuali residui di umidità, infatti, influiscono in modo determinante non solo sul peso, ma anche sulla qualità stessa della graniglia.

Isole robotizzate: i vantaggi in termini di tempo

La robotica industriale è la chiave per l’innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva. Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell’arte dell’automazione industriale.