BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/TERA-ART08-2022-2023-t-barmaste-il-nostro-forno-a-induzione-a-misura-d-uomo.JPG

T-Barmaster™, il nostro forno a induzione a misura d’uomo

I forni a tunnel sono la soluzione più innovativa e performante per la fusione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti

Grazie all’altissimo livello di automazione industriale, il nostro forno a tunnel T-Barmaster™ può fondere metalli preziosi garantendo la massima sicurezza agli operatori, altissime performance e un’ottima efficienza energetica.

I vantaggi della fusione a induzione

Rispetto ai tradizionali forni a cielo aperto, i forni a tunnel sono una soluzione sicura, sostenibile, ottimizzata e iper performante per la produzione di lingotti.

Sicurezza

Nel forno a cielo aperto l’operatore è sempre vicino a una fiamma accesa. I rischi di incidenti sul lavoro, quindi, sono molto alti. Nei forni a tunnel, invece, non ci sono fiamme libere e la fusione avviene in un ambiente chiuso e ad atmosfera protetta, sigillato dalle valvole brevettate Pinch Valves™.

I forni a induzione evitano anche la produzione di campi elettromagnetici e l’emissione di fumi nocivi. Gli operatori lavorano in un ambiente sicuro e – se l’industria ha un livello di automazione sufficiente – possono allontanarsi dalla postazione per dedicarsi a compiti di controllo e supervisione.

Qualità senza sprechi

I lingotti prodotti nel T-Barmaster™ hanno una qualità così alta da soddisfare i Good Delivery Standards della London Bullion Market Association. Sono perfettamente lucidi e planari, senza imperfezioni, perché prodotti in atmosfera controllata e in assenza di ossigeno.

Inoltre, il metallo prezioso non subisce cali significativi. Il lingotto avrà lo stesso peso della graniglia, perché questa viene pesata direttamente dentro la lingottiera (nella versione stand-alone di T-Barmaster) e tutto il metallo viene effettivamente trasformato in lingotto, senza sprechi né perdite.

Un altro vantaggio riguarda i consumabili. L’ossigeno dei forni tradizionali ossida crogioli e lingottiere in grafite. Nei forni a tunnel, invece, il sistema di valvole pneumatiche Pinch Valves™ e l’azoto purissimo garantiscono l’assenza di ossigeno e i materiali di consumo durano di più, abbattendo i costi di gestione. 

Maggiore efficienza energetica

Il forno a tunnel garantisce bassi consumi energetici perché non si verificano dispersioni termiche. Senza fiamme libere, tutta l’energia termica viene indirizzata sul metallo da fondere.

Si tratta di un duplice vantaggio, economico e ambientale. Solo i forni a tunnel offrono la possibilità di produrre meglio consumando meno.

Come funziona il T-Barmaster™?

Nei forni a tunnel non ci sono fiamme vive perché è il riscaldamento a induzione a far fondere il metallo. La lingottiera, al cui interno viene pesata la graniglia, viene spinta meccanicamente oltre un sistema di valvole all’interno dell’area di fusione

Qui, in atmosfera protetta senza ossigeno, il metallo in graniglia fonde e diventa liquido. A questo punto la lingottiera viene spinta sulla piastra di solidificazione con acqua refrigerata circolante e infine verso il tunnel di raffreddamento.

Quando il lingotto è pronto per uscire, il sistema di valvole si apre, la lingottiera viene spinta fuori e l’operatore – o il robot antropomorfo – preleva il lingotto dal loro interno. In questo processo non sono previsti rischi per l’operatore, possibilità di sprechi o errori.

T-Nitro™: generatore di azoto puro per lingotti assolutamente perfetti

Abbiamo già detto che la fusione del metallo prezioso avviene in ambiente chiuso con atmosfera controllata. Oltre al sistema di valvole pneumatiche, anche l’azoto puro concorre alla totale eliminazione dell’ossigeno responsabile dell’ossidazione di lingottiere in grafite e consumabili.

Come abbiamo visto proprio a proposito del T-Nitro™, il generatore di azoto puro, aggiungere alla linea di produzione questo macchinario accessorio significa assicurare la più alta qualità ai lingotti e la massima durata ai consumabili, rendendosi totalmente indipendenti dai fornitori di azoto in bombole.

Tre livelli di automazione per livelli di produttività crescenti

Come tutti i nostri macchinari, anche il forno T-Barmaster™ è totalmente modulare, integrabile con gli altri macchinari della linea di produzione e può evolvere nel tempo per raggiungere livelli di automazione sempre maggiori. Vediamo le tre possibilità.

Tecnologia Stand Alone

La modalità Stand Alone è quella meno automatizzata. Il forno non è collegato ad altri macchinari e l’operatore dovrà essere praticamente sempre presente alla postazione per dosare la graniglia, riempire la lingottiera, caricare le lingottiere in entrata, recuperare quelle in uscita ed estrarre i lingotti. 

Processo semiautomatico

Nel processo semiautomatico sono previsti accessori, macchinari o robot in grado di lavorare in modo autonomo e sollevare l’operatore da alcuni dei compiti. Il sistema automatizzato per la dosatura della graniglia o il robot antropomorfo per il riempimento della lingottiera e l’estrazione del lingotto sono solo due di queste possibilità.

Produzione completamente automatizzata

Maggiore l’automazione industriale, minore il carico di lavoro per l’operatore. Con la soluzione completamente automatizzata, l’operatore deve solo ritirare i lingotti dal carrello di raccolta una volta riempito dal robot. La dosatura della graniglia, il riempimento e il trasporto delle lingottiere e l’estrazione del lingotto sono invece del tutto automatizzati.

La T-Line™, la nostra linea completamente automatizzata per la produzione di lingotti

I forni a tunnel sono il cuore della linea di produzione dei lingotti in metallo prezioso. Prima e dopo il forno, però, c’è tutta una serie di fasi e passaggi che possono essere impostati dalle varie industrie con un livello crescente di automazione, fino alla soluzione completamente robotizzata.

La T-Line™ è l’unica linea modulare completamente automatizzata per la produzione di lingotti. È formata da singoli macchinari indipendenti, che vengono posti in successione per ottimizzare la qualità e la produzione.

Dalla granulatrice all’impacchettatrice, è possibile scegliere soluzioni completamente automatizzate per gestire tutto il processo di produzione dei lingotti nel modo più produttivo ed efficiente.