La serializzazione dei lingotti
Per essere immesso sul mercato, il lingotto deve possedere determinate caratteristiche qualitative (purezza e peso) e riportare una serie di informazioni di tracciabilità.
Il mercato finanziario dei metalli preziosi richiede infatti che ogni lingotto, indipendentemente dal peso, sia marcato e serializzato.
La marcatura, processo fondamentale nella produzione dei lingotti, deve riportare diverse informazioni come:
- il peso
- il produttore
- l’origine
- il numero di serie.
La serializzazione comprende invece varie operazioni tra cui:
- la marcatura del logo
- la serializzazione numerica
- il controllo qualità.
Chiaramente i processi di marcatura e serializzazione non devono modificare il lingotto nelle sue caratteristiche fondamentali, come la forma, le dimensioni e soprattutto il peso. Le tecnologie utilizzate per questi processi devono operare mantenendo inalterati questi parametri.
Sempre alla ricerca di soluzioni integrate, non potevamo che mettere a frutto l’automazione industriale per realizzare una macchina in grado di serializzare il lingotto con la massima precisione e sicurezza e senza alterarne minimamente le caratteristiche fondamentali.
Il sistema completo per la personalizzazione dei lingotti
La nostra T-Finishing è un sistema per la serializzazione e lo stampaggio di lingotti in metallo prezioso che nasce intorno alla semplice idea del “circuito integrato”. I lingotti entrano in un vero e proprio circuito per la serializzazione, da cui escono pronti per la successiva fase di confezionamento.
Il cuore della macchina è una piastra circolare rotante attorno alla quale si posizionano le varie macchine per la lavorazione del lingotto:
- T-Press: pressa idraulica da 33 t per lo stampaggio del logo aziendale
- T-Numbering: marcatrice a micropunti per la serializzazione numerica
- T-Photo Viewer: sistema di visione con OCR per il controllo qualità.
Con T-Finishing è possibile lavorare lingotti
- da 1 oz a 1 Kg Au/Ag
- 400 oz Good Delivery Au
- 1000 oz Good Delivery Ag
per una produzione oraria da 120 a 160 kilobar Au/Ag
La marcatura a micropunti: massima precisione, nessun calo di metallo
Per soddisfare i requisiti del mercato finanziario e acquisire credibilità e tracciabilità, i lingotti devono avere un codice di identificazione unico.
La marcatura a micropunti è una delle migliori tecnologie utilizzate a questo scopo perché impedisce la rimozione del metallo. L’incisione viene infatti realizzata con un pennino a micro-percussione elettromagnetica che comprime semplicemente il metallo.
Massimo controllo con l’Optical Character Verification
I sistemi di riconoscimento ottico OCV utilizzano telecamere e software per scansionare e verificare la correttezza di stampa di un testo già noto confrontandolo con uno di riferimento.
Un sistema OCV, o sistema di verifica ottica dei caratteri, è una tecnologia utilizzata anche nel settore dei metalli preziosi, con lo scopo di verificare se il testo stampato sulla superficie esterna dei lingotti è conforme agli standard richiesti.
Bilance e robot Scara per la massima efficienza
L’input di una T-Finishing è il lingotto risultante da un precedente processo di fusione che potrebbe aver compromesso una delle caratteristiche più importanti per la conformità agli standard di mercato: il peso.
Per ovviare a questo problema abbiamo deciso di integrare la nostra T-Finishing con:
- Cella analitica di misura del peso: nelle nostre T-Finishing sono presenti bilance ad alta precisione con una risoluzione di 0,01g.
- Robot Scara: il robot Scara, che muove un “braccio” sul piano orizzontale e una “presa” dotata di ventose su quello verticale, preleva il lingotto da lavorare e lo pesa. Se non conforme (sottopeso o sovrappeso) lo scarta, se conforme lo immette nel circuito di lavorazione della T-Finishing.
L’automazione industriale ottimizza i processi e offre all’operatore il ruolo di supervisore del processo. Mentre riduce i tempi, aumenta la capacità produttiva e gli standard qualitativi dei lingotti in uscita.
L’innovazione al servizio dell’industria
La nostra T-Finishing si occupa per intero del processo di finitura in modo più preciso e senza spreco, senza la necessità dell’intervento umano. La macchina opera, supervisiona e seleziona i lingotti conformi, scartando quelli non conformi, e consegnando all’operatore il prodotto finito.
I vantaggi che si ottengono da una soluzione innovativa e automatizzata come T-Finishing sono evidenti:
- Finitura di grandi volumi in tempo ridotto e in automatico
- Più processi in un unico modulo compatto
- Maggiore sicurezza del personale
- Possibilità di automatizzazione totale con l’integrazione di un robot
Ottimizzare al massimo i processi e gli ingombri, garantendo il massimo della prestazione e della precisione grazie all’automazione industriale è l’obiettivo al quale, come azienda, continuiamo a puntare.