
ALO Photo Sphere e ALO Photo Tube: marketing visivo efficace
Da oltre un anno, Tera Automation e Doma Automation collaborano per portare soluzioni innovative nel campo dell’automazione industriale e della lavorazione dei metalli preziosi.
Sul fronte dell’automazione, questa partnership ha portato alla nascita di Infinifeed, il caricatore automatico intelligente con app integrata.
Per il settore dei metalli preziosi, invece, Doma Automation ha ideato due strumenti per la fotografia di prodotto: ALO Photo Sphere e ALO Photo Tube. Progettati per supportare il marketing visivo, permettono alle aziende di realizzare immagini di alta qualità di lingotti, monete e articoli d’oreficeria.
Due soluzioni, un solo obiettivo: rivoluzionare la fotografia di prodotto
In un mercato sempre più orientato alla comunicazione visiva, le immagini sono diventate il primo punto di contatto tra azienda e cliente. Per chi opera nel mondo dei metalli preziosi, del conio o dell’oreficeria, ottenere immagini perfette per presentare i prodotti è fondamentale.
Fotografi, creatori di contenuti, professionisti del marketing o artigiani digitali hanno bisogno di strumenti di rapido utilizzo, affidabili, intuitivi e, soprattutto, intelligenti per produrre in modo semplice contenuti di alta qualità.
ALO Photo Sphere e ALO Photo Tube offrono una risposta concreta alle nuove esigenze del marketing visivo perché trasformano ogni scatto - in pochi secondi e senza complicazioni - in un contenuto professionale perfetto per le campagne pubblicitarie e promozionali.
ALO Photo Sphere: una soluzione automatica per foto e video di qualità
ALO Photo Sphere è un sistema automatizzato per scattare foto e video di alta qualità, utile per una vasta gamma di scopi.
Grazie al software ALO Photo Scan 6, anche chi non ha alcuna esperienza può ottenere risultati professionali senza alcuna difficoltà. Inoltre, il software offre diversi strumenti di correzione dell'immagine per perfezionare e valorizzare al massimo ogni foto.
Come funziona ALO Photo Sphere
Per ottimizzare la fotografia di prodotto, ALO Photo Sphere utilizza una sfera che isola l'oggetto da fotografare dalle interferenze luminose esterne. Si crea quindi un ambiente neutro che consente un controllo preciso della luce e dell’inquadratura, garantendo scatti uniformi e di alta qualità.
Il set include anche una piattaforma “stage” per sostenere il soggetto da fotografare e una morsa rotante a 360° per il posizionamento della fotocamera che garantisce inquadrature precise e angolazioni ottimali.
L'Intelligenza Artificiale a supporto della fotografia
Una delle caratteristiche principali di ALO Photo Sphere è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel software ALO Photo Scan 6, che permette di regolare e ottimizzare automaticamente la luce e l’inclinazione dell'inquadratura per garantire una resa naturale, adatta a vari tipi di oggetti e condizioni.
La tecnologia alla base di ALO Photo Sphere, infatti, è pensata per eliminare le ombre indesiderate, diffondere la luce in modo uniforme e creare condizioni ideali per la fotografia di prodotto.
Le caratteristiche tecniche del sistema
- Sorgenti luminose: ALO Photo Sphere è equipaggiata con un sistema di illuminazione elettronica che gestisce le quattro sorgenti luminose tramite l’app. È possibile regolare l’intensità della luce, il tono e la diffusione per adattare l’illuminazione alle diverse esigenze.
- Rotazione a 360° e inquadratura regolabile: il sistema include due assi automatici per gestire la rotazione della piattaforma e della sfera. Inoltre, è possibile inclinare e ruotare la fotocamera per ottenere l'angolazione perfetta.
- Faretto esterno: il faretto mobile aggiunge effetti di illuminazione circolari e tridimensionali. La luce diffusa crea un’illuminazione delicata ed è personalizzabile in base alle caratteristiche dell’oggetto fotografato.
Controllo completo del sistema direttamente da PC
L’intero sistema è controllabile da PC, con la possibilità di regolare luci, inquadrature ed effetti in modo semplice e intuitivo.
In questo modo, è possibile ottenere risultati professionali senza dover ricorrere a studi fotografici esterni: la soluzione più pratica per gestire in totale autonomia le esigenze fotografiche quotidiane.
ALO Photo Tube: la fotografia di prodotto a portata di smartphone
I social hanno reso velocità, qualità e semplicità requisiti fondamentali per la comunicazione. Proprio per soddisfare queste nuove esigenze nasce ALO Photo Tube, la soluzione compatta e intelligente sviluppata da DOMA Automation per creare foto e video professionali direttamente da smartphone o tablet.
Pensato per aziende del settore orafo, e-commerce e content creator, ALO Photo Tube è uno strumento completo che consente di realizzare scatti a 360° e contenuti video ad alta definizione con pochi tocchi. Basta scaricare l’app ALO, posizionare l’oggetto nella camera di scatto e iniziare a creare.
All’interno della camera di scatto, il prodotto viene illuminato da sei sorgenti luminose (tra spot e luci diffuse) completamente regolabili per tonalità e intensità. È possibile scegliere il fondo tra pannelli bianchi e neri, sospendere oggetti come collane e orecchini per riprese naturali e sfruttare il piano rotante motorizzato per realizzare video e animazioni di livello professionale.
Il sistema è completamente gestibile tramite la app, che integra funzioni AI per scontorno automatico, ritocco, zoom dinamico e creazione cataloghi.
Con un design compatto (19x19x20 cm) e un peso di soli 6 kg, ALO Photo Tube si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro. È l’alleato ideale per tutti coloro che vogliono creare contenuti di qualità in autonomia, pronti per la condivisione in tempo reale sui social media, l’invio ai clienti o il caricamento su vetrine digitali.
Due soluzioni, un unico ecosistema: ALO
ALO Photo Sphere e ALO Photo Tube offrono due soluzioni complementari - un setup professionale da desktop il primo, uno strumento agile e portatile il secondo - per soddisfare la stessa esigenza: semplificare e migliorare la fotografia di prodotto.
Entrambi i dispositivi sono progettati seguendo tre principi fondamentali:
- automazione
- qualità
- accessibilità.
Nel mondo della comunicazione visiva, infatti, la qualità di un contenuto può fare tutta la differenza e chi si occupa di creazione di immagini nel settore dei metalli preziosi e dell’oreficeria ha bisogno di strumenti semplici, intuitivi e completamente automatizzati.
Con ALO, il futuro della fotografia di prodotto è già realtà.