BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/20220531-TEA-ART34-Forni-a-induzione-e-azoto-puro-per-lingotti-di-qualita-superiore.jpg

Forni a induzione e azoto puro per lingotti di qualità superiore

Il forno a induzione T-Barmaster™ è la soluzione più innovativa e performante per la fusione dei metalli preziosi e la produzione di lingotti.

Semplici da usare grazie all’interfaccia touchscreen e combinabili con qualunque macchinario già presente sulla linea, i forni a tunnel offrono innumerevoli opportunità all’azienda in termini sia di business che di miglioramento delle condizioni lavorative

L’utilizzo dell’azoto puro all’interno dell’area di fusione, inoltre, permette di eliminare quasi totalmente l’ossigeno responsabile del deterioramento di lingottiere e consumabili in grafite

 

Forni a tunnel a induzione: vantaggi e opportunità

Rispetto al tradizionale sistema di fusione a cielo aperto, il forno a induzione garantisce maggior sicurezza per l’operatore, una completa ottimizzazione di tempi e costi e un altissimo standard qualitativo

Più sicurezza per l’operatore

Il forno a cielo aperto richiede la presenza fissa di un operatore. La fiamma è sempre accesa e i rischi di incidenti sul lavoro sono molto alti. 

Inoltre, il sistema tradizionale produce una forte emissione di fumi nocivi e campi elettromagnetici, un’altra seria minaccia per la salute degli operatori. 

Con il forno a induzione, al contrario, il lavoratore non si trova mai vicino alla fiamma, perché la fusione avviene all’interno del tunnel. 

Ma c’è di più. La graniglia viene fusa in atmosfera controllata e in totale assenza di ossigeno. Non ci sono, quindi, gas esplosivi e non si generano né fumi nocivi né campi elettromagnetici

Lingotti di qualità superiore

Come abbiamo visto a proposito dei vantaggi della fusione a induzione, i lingotti prodotti nei forni a tunnel hanno una qualità costante e riproducibile, tale da soddisfare i Good Delivery Standards della London Bullion Market Association

Hanno un grado di purezza minimo del 99,5%, un’accuratezza di peso a livello millesimale e una superficie perfettamente lucida e planare. 

Zero sprechi

Nella soluzione automatizzata, tutti i lingotti prodotti sono di peso conforme perchéLa T-Dosing™ pesa la graniglia in modo automatizzato ed estremamente preciso direttamente dentro la lingottiera. 

I forni a tunnel, inoltre, rappresentano un investimento anche per quanto riguarda i consumi energetici e di materiali. 

Senza fiamme libere, tutta l’energia termica viene indirizzata sul metallo da fondere con la massima precisione e senza sprechi

Il sistema di valvole pneumatiche Pinch Valves™ e l’azoto purissimo garantiscono invece l’assenza di ossigeno all’interno del tunnel. I consumabili in grafite e le lingottiere durano il doppio e i lingotti non hanno impurità dovute al loro deterioramento.

 

Come funziona il forno a tunnel T-Barmaster™?

Il forno a tunnel T-Barmaster™ è interamente modulabile in base alle specifiche necessità aziendali, può integrarsi con qualsiasi macchinario già presente sulla linea ed è disponibile in versioni diverse a seconda del peso dei lingotti da produrre. 

La lingottiera viene introdotta all’interno dell’area di fusione dallo spintore meccanico. L’operatore non deve far altro che impostare sull’interfaccia i parametri per la fusione relativi al metallo e alla versione di forno prescelta. 

La graniglia, per effetto del riscaldamento a induzione, passa dallo stato solido a quello liquido. Terminato il tempo impostato, lo spintore posto alla fine del nastro trasferisce la lingottiera sulla piastra di solidificazione con acqua refrigerata circolante, quindi verso il tunnel di raffreddamento e infine attraverso la valvola d’uscita

 

Livelli crescenti di automazione

I forni a tunnel hanno una tecnologia 100% modulare: possono inserirsi in qualunque linea e renderla sempre più automatizzata. Come abbiamo visto a proposito dei livelli di automazione dei forni fusione metalli, ci sono essenzialmente tre tecnologie possibili. 

Nella modalità stand alone il forno non è collegato ad altri macchinari. L’operatore deve dosare la graniglia, caricare la lingottiera in entrata, recuperare quelle in uscita ed estrarre il lingotto. 

Con il processo semiautomatico entrano in gioco altri macchinari. La dosatrice T-Dosing™, ad esempio, pesa la graniglia con la massima precisione, mentre i robot antropomorfi possono essere destinati ai compiti di recupero della lingottiera ed estrazione del lingotto.

La produzione completamente automatizzata, ovvero la più vantaggiosa in termini di produttività aziendale, include un sistema automatizzato per la dosatura della graniglia, un robot antropomorfo per l’estrazione del lingotto e un nastro trasportatore per il carico/scarico delle lingottiere. 

 

T-Nitro™, il generatore di azoto puro per i forni a tunnel

Come abbiamo detto, l’assenza di ossigeno all’interno del tunnel di fusione è un prerequisito per la produzione di lingotti perfetti nelle più sicure condizioni lavorative

La grafite di cui sono composte le lingottiere e i consumabili è estremamente sensibile all’ossigeno. Se viene esposta per un tempo prolungato inizia a deteriorarsi, rilasciando un pulviscolo di microparticelle che vanno a depositarsi all’interno del metallo prezioso. 

L’ossigeno, quindi, causa due problemi: il lingotto risulta difettosoe i consumabili in grafite vanno sostituiti continuamente. Al costo della rifusione dei lingotti dobbiamo aggiungerci quello dei materiali, senza contare il tempo in cui la macchina sta ferma per la sostituzione delle parti danneggiate. 

Ma la soluzione esiste. Il T-Nitro™ è un generatore di azoto puro che elimina quasi del tutto l’ossigeno, assicurando lingotti perfetti e raddoppiando la durata media di lingottiere e consumabili. 

I vantaggi del T-Nitro™ rispetto alle classiche bombole

Le bombole di azoto occupano moltissimo spazio utile, necessitano di controlli periodici per la sicurezza e hanno altissimi costi di trasporto. 

Ma, soprattutto, mettono l’azienda nella condizione di dipendere dal fornitore. Nell’eventualità di un ritardo o di un qualsiasi problema nella consegna, c’è il rischio che la produzione si debba fermare del tutto

Con T-Nitro™, al contrario, i forni a tunnel sono sempre approvvigionati di azoto purissimo e la qualità della produzione è assolutamente costante e ripetibile