BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/TERA-ART06-2022-2023-spazzolatrice-automatica-per-la-lucidatura-dei-lingotti-vantaggi-opportunità.JPG

Spazzolatrice automatica per la lucidatura dei lingotti: vantaggi e opportunità

Come deve essere un lingotto in metallo prezioso per potersi dire davvero perfetto? I parametri sono essenzialmente tre:

  • Peso
  • Purezza
  • Aspetto

Partiamo dal peso: il margine d’errore deve essere assolutamente minimo. Un lingotto di peso non conforme è uno spreco enorme in termini di produzione: uno sottopeso non può essere immesso nel mercato e va rifuso, mentre uno sovrappeso equivale a una perdita economica.

La purezza determina il valore del lingotto. Solamente il contenuto in oro viene scambiato sul mercato, non le impurità. Un lingotto con un titolo in percentuale di metallo prezioso inferiore al 99% non vale il costo della produzione.

Passiamo all’aspetto. Sul lingotto perfetto non ci devono essere irregolarità, crepe, fori o graffi. La superficie deve essere lucida e liscia, perfettamente omogenea. E come si ottiene una perfetta lucidatura a specchio, standardizzata e sempre ripetibile? Con la nostra spazzolatrice per lucidatura metalli T-Brush™!

Spazzolatrice per metalli T-Brush™: come funziona?

La spazzolatrice per metalli T-Brush™ è costituita essenzialmente da un piano di lavoro rotante con delle dime in cui disporre i lingotti e una spazzola posizionata all’interno di una teca.

La spazzola – disponibile in diversi materiali per i vari metalli e le specifiche lavorazioni – gira su se stessa a velocità costante e rimane in sede durante la spazzolatura, poiché ha un braccio fisso. È la dima che si solleva e avvicina il lingotto alla spazzola, che lo lucida a regola d’arte.

Per una questione di sicurezza, la spazzola si attiva solo a sportello chiuso. Il processo di spazzolatura genera inevitabilmente dei residui, che vanno tenuti isolati dal resto della lavorazione. La spazzolatrice T-Brush™ non solo li blocca fisicamente nella teca, ma è dotata di un’unità di aspirazione che mantiene l’area pulita e perfettamente salubre per i lavoratori.

Il carico/scarico dei lingotti può essere gestito manualmente dall’operatore o in maniera automatizzata da un robot. La T-Brush™, infatti, si adatta ai diversi livelli di automazione presenti in azienda, dalla tecnologia stand alone - che richiede la presenza del lavoratore - alla soluzione più avanzata, in cui è parte di una linea completamente automatizzata.

Risultati all’altezza dei Good Delivery Standards

La spazzolatrice automatica che abbiamo progettato per il settore dei metalli preziosi velocizza e perfeziona la lucidatura dei lingotti.

La lavorazione è sicura, perché l’operatore non è costantemente a contatto con le spazzole ma, al massimo, è chiamato a caricare le dime con i lingotti da lucidare e prelevare quelli in uscita già lucidati.

La spazzolatura automatizzata è anche più veloce e offre risultati qualitativamente migliori. Tutti i lingotti, dal primo all’ultimo, hanno una lucidatura a specchio perfetta e una superficie planare.

I lingotti lavorati dalla spazzolatrice automatica T-Brush™ soddisfano anche gli standard della London Bullion Market Association. Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sui Good Delivery Standards, si tratta di requisiti qualitativi che mirano a rendere più fluido e sicuro l’intero mercato dei metalli preziosi.

I lingotti conformi ai Good Delivery Standards abbattono i costi di compravendita e velocizzano le transazioni. Infatti, non hanno bisogno di saggiatura perché sono già certificati e quindi immediatamente utilizzabili per le operazioni finanziarie.

Una linea completamente automatizzata per la produzione di lingotti in metallo prezioso

Abbiamo visto i vantaggi della spazzolatrice automatizzata:

  • Sicurezza: l’operatore non è a contatto con le spazzole in movimento come invece accade con la lavorazione tradizionale
  • Velocità: il piano rotante permette una rotazione immediata tra i lingotti da lucidare e quelli già pronti
  • Qualità: i risultati sono ottimali e sempre ripetibili, tali da soddisfare persino gli standard del Good Delivery.

È quando viene inserita all’interno di una linea completamente automatizzata, però, che la T-Brush™ fa veramente la differenza.

Uno dei punti di forza dell’automazione industriale è la sua modularità: i macchinari sono indipendenti l’uno dall’altro, ma si possono integrare in misura crescente per una produzione sempre più automatizzata.

Come abbiamo visto a proposito dei vantaggi di una linea completamente automatizzata per la produzione di lingotti, quando la spazzolatrice T-Brush™ viene inserita all’interno della T-Line™ i vantaggi per la produzione crescono in maniera esponenziale.

I vantaggi dell’automazione industriale

Le soluzioni robotiche per il settore dei metalli preziosi creano una successione lineare delle operazioni in cui i tempi sono totalmente ottimizzati, senza interruzioni né passaggi tra una postazione e la seguente.

I robot possono sostituire i lavoratori nelle mansioni pericolose, alienanti e usuranti, valorizzando l’apporto umano con attività di programmazione o supervisione.

Inoltre - punto essenziale per il settore – non ci sono sprechi di materiale. Anche i consumi sono ottimizzati, per una produzione davvero al massimo della qualità e della produttività.

In conclusione, la spazzolatrice automatica T-Brush™ è la soluzione più vantaggiosa per la lucidatura dei metalli. È sicura, veloce, modulabile e garantisce risultati perfetti, ogni volta. Se inserita all’interno della T-Line™, la prima linea completamente automatizzata per la produzione di lingotti in metalli preziosi, può segnare il vero punto di svolta per l’industria.