BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2021/BLOG_POSIZIONAMENTO_2021/20210226-TEA-art36-Automazione-industriale-per-la-pesatura-di-precisione-copertina.jpg

Automazione industriale per la pesatura di precisione

Nella produzione di lingotti, il peso esatto non dovrebbe essere mai una variabile discutibile. Avere a propria disposizione macchinari che automatizzano la pesatura di precisione della graniglia metallica impiegata nella realizzazione del lingotto significa ottimizzare al massimo l’accuratezza di peso.

Si tratta, infatti, di un parametro essenziale nei lingotti da investimento poiché un lingotto sottopeso non può essere immesso nel mercato, mentre uno sovrappeso equivale a una perdita economica per il produttore. Da qualunque lato la si osservi, la precisione è requisito essenziale.

Diventa quindi di facile comprensione che un’automazione industriale progettata per pesare con accuratezza al milligrammo è una garanzia notevole. Non solo. I vantaggi di una dosatrice automatica aumentano esponenzialmente se la macchina è monitorata da un sistema informatico integrato per la raccolta dati.

Ricordiamoci sempre, in effetti, che il monitoraggio e la raccolta dei dati di produzione e lavorazione sono aspetti molto importanti per tutte quelle aziende che cercano nelle automazioni industriali uno strumento per rendere più efficiente tutto il processo produttivo.

La pesatura accurata della graniglia prima della fusione, infatti, permette anche di ottimizzare i tempi e di conseguenza i costi. Perché se il lingotto viene prodotto fin da subito nel del peso corretto, si eviteranno molti sprechi. 

Vediamo più da vicino i vantaggi e le caratteristiche della nostra T-Dosing.

 

T-Dosing, sinonimo di precisione al milligrammo

La dosatrice automatica T-Dosing è un macchinario progettato e utilizzato con grandi performance in aziende orafe di diverse dimensioni. Il suo grande vantaggio è senza dubbio ili livello di precisione accuratissimo fino al milligrammo, ma anche quello di poter essere collegata a qualsiasi tipo di forno fusorio.

C’è di più, perché la dosatrice di precisione Tera Automation può gestire due metalli diversi senza contaminazioni incrociate. Si tratta di un dettaglio molto importante, perché permette un flusso continuo e rapido anche in quelle aziende orafe che hanno bisogno di dosare graniglie sia in oro, sia in argento. 

Il principio vincente di un’automazione di questo tipo è che permette di prevenire la fusione di lingotti di peso errato, perché quando i contenitori presentano una pesata non conforme vengono automaticamente scartati in apposite aree di recupero. Tradotto in termini pratici, evitare di lavorare lingotti di peso errato significa non dovere fare continue aggiustature di peso pre e post fusione, perché l’errore viene gestito in una fase ben più semplice.

Vista l’accuratezza della cella di carico, il numero di lingotti corretti è davvero alto, con un numero di rifusioni ridotti ridotte al minimo. L’ottimizzazione di costi e risorse è evidente.

 

Non solo metalli preziosi

L’elevata precisione e affidabilità dei sistemi di dosatura automatica prodotti da Tera Automation rende queste automazioni industriali fruibili non solo dagli operatori del mondo dei metalli preziosi, ma anche da tutte quelle industrie dove è essenziale garantire altissime precisioni nel dosaggio dei prodotti e tolleranze decisamente basse. 

Un tipico esempio e l’industria farmaceutica che, oltre a esigere un controllo molto ha accurato dei dosaggi, richiede anche ulteriori accorgimenti quali ambienti sterili e tracciabilità dei processi. 

Con l’esperienza che abbiamo sviluppato nel settore dei metalli preziosi, i nostri impianti di dosatura possono essere facilmente applicabili anche a questa specifica area industriale, ovviamente con le dovute modifiche e con i doverosi adeguamenti delle tecnologie alla specifica esigenza di un settore tanto specializzato e importante.

 

Vantaggi indiscutibili

Riassumiamo tutti i vantaggi di questo tipo di impianti di dosatura automatica:

  • ampia gamma di versioni, dal dosaggio di polveri a quello di granulati metallici e non;
  • altissima accuratezza;
  • totale e continua archiviazione dei dati di produzione;
  • monitoraggio completo di tutte le fasi di lavoro;
  • ottimizzazione di costi e tempi.

Non da meno, noi di Tera Automation collaboriamo e integriamo sistemi di pesatura dei più grandi brand internazionali perché vogliamo mantenere il livello delle nostre automazioni industriali più alto possibile e contestualmente assicurare un’assistenza e una presenza tecnica senza confini.

 

Come visto nelle applicazioni per i metalli preziosi, tutte queste caratteristiche sono imprescindibili e determinano la concreta affidabilità di un sistema di dosaggio, qualsiasi sia il settore di applicazione dove sarà collocato.