T-GRAINS
t-barmaster400

SISTEMA AUTOMATIZZATOPER LA PRODUZIONE DI GRANIGLIA D’ORO E D’ARGENTO DI ALTA QUALITÀ

T-GRAINS™

GRANIGLIA PERFETTA, IN PIENA SICUREZZA E IN TEMPI BREVI

T-Grains™ crea le condizioni ideali per produrre grane d’oro e d’argento di primissima qualità. Il nostro sistema automatizzato è composto da una serie di macchinari in grado di sostituire il lavoro manuale dell’operatore, lento e rischioso, dello sversamento del metallo fuso nella vasca di granulazione. Inoltre, la conformazione dell’impianto è studiata per evitare l’abbassamento della temperatura di fusione raggiunta dal metallo durante il passaggio verso la vasca di granulazione. La soluzione è stata la collocazione della filiera di colaggio del metallo all’interno di una sede riscaldata con induttore dedicato.

C’è di più. Con T-Grains™ abbiamo ridotto al minimo il tempo in cui il metallo fuso entra a contatto con l’aria, e quindi con l’ossigeno. Un dettaglio importante per la produzione di graniglia perfetta.

Poiché anche la temperatura dell’acqua con cui il metallo fuso entra a contatto è un fattore determinante per la qualità finale delle grane d’oro e d’argento, la vasca di granulazione di T-Grains™ è collegata a un sistema di raffreddamento tramite pompa di riciclo.

 

t-barmaster

In questo modo, il sistema assicura una temperatura costante dell’acqua di raffreddamento a ogni batch di sgranamento.

Per la lavorazione di metalli differenti è possibile utilizzare lo stesso forno a ribaltamento, installando crogioli dedicati a ogni metallo. Tuttavia, per evitare contaminazioni incrociate, tutte le fasi successive di lavorazione devono avvenire in macchinari diversi per ogni metallo. Infatti, al fine di ottenere grane di metallo fino quanto più puro possibile, se il forno a ribaltamento può essere uno, il canale di colata, la filiera riscaldata, la vasca e il nastro a tazze devono essere differenziati tra oro e argento.

T-GRAINS™

È DISPONIBILE CON TECNOLOGIA:

Stand alone
Semiautomatica
Stand alone

IL PASSATO

CRITICITÀ E SVANTAGGI DEL SISTEMA TRADIZIONALE

  • Lo sversamento del metallo fuso nella vasca di granulazione avviene manualmente con interazione diretta tra operatore e crogiolo.
  • Alti rischi per l’operatore di ustioni o di effetti da irraggiamento del calore
  • Frequente dispersione di calore nel passaggio del metallo dal crogiolo all’acqua
  • Per recuperare la graniglia a fondo vasca è necessario svuotare la vasca dall’acqua e ricaricarla
  • La quantità di grane prodotte dipende dalla velocità di lavoro dell’operatore
  • Graniglia non completamente priva di ossigeno

L'INNOVAZIONE

I VANTAGGI DI UNA SOLUZIONE AUTOMATIZZATA

  • Lo sversamento del metallo fuso nella vasca di granulazione avviene semi-automaticamente senza interazione diretta tra operatore e crogiolo bensì attraverso l’uso di dispositivi di controllo fissi o wireless.
  • Bassi rischi per l’operatore che controlla il forno da distanza con un telecomando
  • Dispersione di calore pressoché nulla, poiché il metallo recupera calore tramite la filiera riscaldata ed entra subito a contatto con l’acqua della vasca di granulazione
  • Lo scarico della graniglia da fondo della vasca avviene in automatico attraverso l’azione di due valvole Pinch™
  • Velocità di lavoro superiore
  • Graniglia di altissima qualità priva di particelle di ossigeno

GRANULATRICE PER ORO E ARGENTO

T-Grains™Graniglia di massima qualità

T-Grains™

aa

lingotto1T-Grains™ è disponibile, su richiesta, anche in dimensioni più ridotte per volumi di produzione più contenuti.

COME FUNZIONA

LA SGRANATRICE T-GRAINS™?

T-Grains™ è un sistema automatizzato composto da più macchinari: un forno a ribaltamento controllato a distanza   una filiera riscaldata, una vasca di granulazione a temperatura controllata e con doppia valvola Pinch™ e un nastro a tazze T-Lift™.

La lavorazione della graniglia inizia dal forno a ribaltamento. Qui il metallo fino raggiunge il punto di fusione e tramite un telecomando, l’operatore lo sversa all’interno di una vasca di granulazione posta a brevissima distanza.

Il metallo viene colato attraverso una filiera riscaldata in grafite isostatica, progettata affinché il metallo non scenda al di sotto della sua temperatura di fusione – temperatura ideale per la produzione di grane di alta qualità – prima del contatto con l’acqua fredda della vasca di granulazione.

Una volta prodotta, la grana si deposita sul fondo della vasca, ma non è necessario svuotarla, perché la fuoriuscita delle grane avviene tramite l’apertura delle doppie valvole Pinch™ in sincrono con il movimento del nastro a tazze T-Lift™.

Image

AUTOMAZIONE SU MISURA

L’AUTOMAZIONE AL SERVIZIO DI UNA GRANIGLIA DI ALTISSIMA QUALITÀ

Ogni macchina Tera Automation può concepirsi come parte di una linea modulare combinabile in base a esigenze e spazi della tua azienda. Ogni macchinario è integrabile a quelli già presenti e la linea può essere creata nel tempo.

T-Grains™ è progettata per produrre alla perfezione la graniglia destinata a essere fusa in lingotti e può essere abbinata ad altri macchinari, in accordo con le esigenze specifiche di ciascun operatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

ASSISTENZA

SUPPORTO TOTALE, IMMEDIATO E SENZA CONFINI

Un servizio di assistenza è efficace quando permette ai clienti di non fermare la produzione per lunghi periodi di tempo, ovunque essi si trovino nel mondo.

La nostra squadra di assistenza è disponibile a chiamata diretta, da remoto o con contratti di manutenzione. Questo si traduce in risparmio di tempo e di denaro.

Scopri le nostre soluzioni 4.0 per un’assistenza da remoto

Parti di ricambio sempre disponibili

Parti di ricambio sempre disponibili

C’è una cosa che rende il nostro servizio di assistenza davvero efficiente: la produzione di spare parts realizzate anche con macchina a CNC interna e un magazzino sempre fornito dei ricambi più critici, oltre che a tempi rapidi di spedizione.

Insieme alla granulatrice T-Grains™ forniamo un pacchetto di ricambi originali Tera Automation per fare in modo che la macchina operi sempre al massimo del suo potenziale. Uno stock delle principali parti di ricambio è una necessità assoluta per garantire continuità di produzione ed eseguire semplici attività di manutenzione in modo efficace e tempestivo. Sarà cura del nostro team di assistenza creare il pacchetto di spare parts più utili per le tue esigenze.

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.