T-DOSING
t-barmaster400

DOSATRICE AUTOMATICAAD ALTISSIMA PRECISIONE PER LA DOSATURA DI GRANIGLIA METALLICA

T-DOSING™

PER IL MASSIMO LIVELLO DI ACCURATEZZA

T-Dosing™ è un macchinario industriale per il settore dei metalli preziosi che automatizza la pesatura della graniglia utilizzata per la produzione del singolo lingotto, una delle fasi più delicate di tale processo. L’accuratezza del peso è un parametro determinante per i lingotti da investimento, in quanto un sottopeso non può essere commercializzato ed un sovrappeso determinerebbe una chiara perdita economica per il produttore.
  
Un macchinario in grado di pesare i grani d’oro e d’argento con un’accuratezza fino al milligrammo non è soltanto uno strumento, è una vera e propria garanzia
.
Ancor di più se tutte le attività della dosatrice sono monitorate e registrate da un sistema informatico integrato opzionale (Jarvis). 

La precisione della pesatura in questa fase che precede la fusione permette, inoltre, di ottimizzare i tempi di lavoro e di conseguenza i costi. Avere la possibilità di produrre lingotti del peso corretto evita sprechi sotto tantissimi punti di vista.

Considerata la sua grande utilità in aziende orafe di diverse dimensioni, abbiamo progettato la dosatrice T-Dosing™ in modo che possa essere un’automazione collegabile a qualsiasi tipo di forno fusorio e in grado di gestire due metalli diversi – oro e argento – senza contaminazioni incrociate.

T-DOSING™

È DISPONIBILE CON TECNOLOGIA:

Stand alone
Semiautomatica
Stand alone

IL PASSATO

CRITICITÀ E SVANTAGGI DEL SISTEMA TRADIZIONALE

  • La dosatura manuale espone a forti rischi di errori e quindi di perdite di metallo.
  • È una lavorazione che richiede molto lavoro manuale
  • Vista l’elevata probabilità di pesate non conformi si deve procedere spesso alla rifusione dei lingotti sottopeso.
  • Perdite di tempo per continue aggiustature di peso pre e post fusione
  • Molti lingotti escono con il peso sbagliato e devono essere rifusi, di conseguenza c’è spreco di risorse, di tempo e di operatività del personale

L'INNOVAZIONE

I VANTAGGI DI UNA SOLUZIONE AUTOMATIZZATA

  • L’utilizzo di T-Dosing™ consente di impostare una finestra per le pesate conformi (min / max).
  • è sufficiente impostare (o richiamare) la ricetta di lavoro per avere produzione in continuo senza sprechi di tempo, con accuratezza al centigrammo o al milligrammo – in base alla versione – altrimenti non raggiungibile dall’uomo
  • I contenitori con le pesate non conformi vengono automaticamente scartati nelle rispettive aree di recupero, evitando la fusione di lingotti con peso errato.
  • Non perdi tempo con continue aggiustature di peso pre e post fusione perché la cella di carico è estremamente accurata
  • Il numero di lingotti corretti è altissimo, il numero di rifusioni è ridotto al minimo e quindi costi e risorse sono ottimizzati

QUANTI METALLI VUOI DOSARE?

T-Dosing™ BaseDosatrice a 2 tramogge

T-Dosing™ Base

t-dosing-due-tramogge

Macchina dosatrice a due tramogge per la gestione di grana grossa e grana piccola di 1 metallo

VERSIONE ACCURACY:

accuracyDosatura con lettura in cella di carico fino al centigrammo

high-accuracy

VERSIONE HIGH ACCURACY:

Dosatura con lettura in cella di carico fino al milligrammo

T-Dosing™ PlusDosatrice a 4 tramogge

T-Dosing™ Plus

t-dosing

Macchina dosatrice a quattro tramogge per la gestione di grana grossa e grana piccola di 2 metalli senza cross-contamination

VERSIONE ACCURACY:

accuracyDosatura con lettura in cella di carico fino al centigrammo

high-accuracy

VERSIONE HIGH ACCURACY:

Dosatura con lettura in cella di carico fino al milligrammo

COME FUNZIONA

LA DOSATRICE AUTOMATICA T-DOSING™?

La graniglia, opportunamente vagliata per diametro, viene caricata all’interno delle rispettive tramogge. Da qui confluisce in dei canali vibranti che la portano verso una prima tramoggia all’interno della quale viene effettuata la macro-pesatura. La velocità di flusso delle grane (maggiore per quelle di diametro grande, minore per quelle di diametro piccolo) diminuisce man mano che ci si avvicina al raggiungimento del peso target.

Una volta raggiunto il 98-99% del peso target, la graniglia viene trasferita all’interno di un apposito contenitore vuoto posto sulla cella di carico analitica che individua l’esatto peso mancante, compensato automaticamente con il taglio filo. Tutti i contenitori non compresi nella finestra di tolleranza impostata dall’operatore vengono esclusi dalla linea di processo.

AUTOMAZIONE SU MISURA

L’AUTOMAZIONE AL SERVIZIO DELLA MASSIMA ACCURATEZZA

Ogni macchina Tera Automation può concepirsi come parte di una linea modulare combinabile in base a esigenze e spazi della tua azienda. Ogni macchinario è integrabile a quelli già presenti e la linea può essere creata nel tempo.

T-Dosing™ è progettata per eseguire una dosatura estremamente accurata – con uno scarto fino al millesimo di grammo – dei metalli preziosi destinati alla fusione e può essere abbinata ad altri macchinari, in accordo con le esigenze specifiche di ciascun operatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

ASSISTENZA

SUPPORTO TOTALE, IMMEDIATO E SENZA CONFINI

Un servizio di assistenza è efficace quando permette ai clienti di non fermare la produzione per lunghi periodi di tempo, ovunque essi si trovino nel mondo.

La nostra squadra di assistenza è disponibile a chiamata diretta, da remoto o con contratti di manutenzione. Questo si traduce in risparmio di tempo e di denaro.

Scopri le nostre soluzioni 4.0 per un’assistenza da remoto

Parti di ricambio sempre disponibili

Parti di ricambio sempre disponibili

C’è una cosa che rende il nostro servizio di assistenza davvero efficiente: la produzione di spare parts con macchina a CNC interna e un magazzino sempre fornito dei ricambi più critici, oltre che a tempi rapidi di spedizione.

Insieme alla dosatrice T-Dosing™ forniamo un pacchetto di ricambi originali Tera Automation per fare in modo che la macchina operi sempre al massimo del suo potenziale. Uno stock delle principali parti di ricambio è una necessità assoluta per garantire continuità di produzione ed eseguire semplici attività di manutenzione in modo efficace e tempestivo. Sarà cura del nostro team di assistenza creare il pacchetto di spare parts più utili per le tue esigenze.

Parti di ricambio sempre disponibili

Consumabili – Lame per il taglio filo

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.