BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/TERA-ART09-2022-2023-automazione-industriale-custom-l-innovazione-su-misura.jpg

Automazione industriale custom, l’innovazione su misura

Sempre più aziende si convertono all’automazione industriale. Secondo la International Federation of Robotics, nel 2021 i robot attivi ogni 10.000 lavoratori erano in media 126, quasi il doppio rispetto al 2015.

Questo perché - qualunque sia il settore - l’automazione rende la produzione più sicura e più veloce, senza sprechi e con livelli di qualità altissimi, monitorabili e sempre ripetibili.

La transizione non è certo semplice e richiede un investimento iniziale – recuperabile in breve tempo – e una riorganizzazione della strategia aziendale. I vantaggi, però, sono davvero notevoli.

Automazione industriale, il nuovo paradigma produttivo

L’automazione industriale migliora le condizioni di lavoro e ottimizza la produzione. L’automazione custom, in particolare, permette soluzioni innovative perfettamente calibrate sulle specifiche necessità. Prima di parlare delle soluzioni custom, però, ripetiamo i punti chiave dell’automazione industriale.

Sicurezza negli ambienti di lavoro

La produzione automatizzata è molto più sicura di quella tradizionale. Pensiamo solo ai forni per la fusione dei metalli preziosi: con il forno a cielo aperto l’operatore è accanto a fiamme accese, gas nocivi e campi elettromagnetici; il forno a induzione, al contrario, limita tutti i rischi.

Un nuovo ruolo di primo piano per il lavoro umano

L’ambiente di lavoro è più sicuro e più stimolante. I robot svolgono le mansioni pericolose, alienanti e usuranti, permettendo ai lavoratori di dedicarsi a compiti di controllo e supervisione. Lungi dall’essere causa di perdita occupazionale, l’automazione industriale è un’opportunità senza precedenti per valorizzare l’apporto umano.

Flessibilità e modularità

La flessibilità è la base dell’automazione industriale. Si parla proprio di modularità perché i macchinari sono integrabili anche passo dopo passo. Il livello di automazione può crescere fino alla linea completamente automatizzata, come la nostra T-Line™ per la produzione di lingotti in metallo prezioso.

Ottimizzazione di tempi senza sprechi

I robot non lavorano su turni, ma h24 e senza bisogno di pause. I tempi tecnici sono dilatati, ma è anche la produttività stessa che – a parità di ore – è molto maggiore. Un robot è più veloce e più preciso di quanto un lavoratore potrà mai essere. L’automazione industriale, in sostanza, produce di più e meglio, con una perfetta ottimizzazione delle risorse.

Qualità e replicabilità costanti

I robot non conoscono cali di produzione. La qualità e la precisione sono sempre ottimali, con un’esatta replicabilità. Che si tratti della granulazione, della dosatura o della fusione della graniglia, con le linee automatizzate non c’è margine d’errore né spreco di materiale, altro aspetto fondamentale nel settore dei metalli preziosi.

Monitoraggio costante grazie ai dati

Un fattore chiave per il controllo dei processi e gli eventuali interventi correttivi. Avendo sempre a disposizione i dati relativi ai processi produttivi, possiamo risolvere le criticità, implementare la produzione, monitorare il business in tempo reale, intervenire da remoto e programmare le manutenzioni preventive senza dover aspettare l’effettivo guasto che costringe a un fermo tecnico.

Progetti custom, il perfetto mix tra industria e artigianalità

Finora abbiamo parlato dell’automazione in generale per avvicinarci al discorso specifico dell’automazione custom, la soluzione più performante per unire le opportunità dell’automazione industriale a quelle di una soluzione artigianale progettata su misura per le diverse necessità aziendali.

Soluzioni chiavi in mano: cosa comprendono?

Ogni progetto è un mondo a sé e l’automazione industriale, caratterizzata in primo luogo proprio dalla flessibilità, è perfettamente in grado di offrire soluzioni commisurate alle realtà più diverse.

Con un progetto custom, il cliente può contare su tutti i vantaggi visti finora, più un affiancamento tecnico specializzato in tutte le fasi, dal training all’assistenza post-vendita. Le soluzioni chiavi in mano sono complete di tutti gli accessori e preimpostate per essere pronte alla produzione, con la massima usabilità da parte degli operatori.

Più nello specifico, i nostri progetti custom comprendono:

  • Una valutazione preventiva dei tempi, dei costi e degli spazi di attuazione. Nulla è predefinito, tutto viene calibrato sulla specifica realtà
  • La progettazione della macchina e la sua costruzione. Solo dopo aver capito quali sono le reali necessità possiamo realizzare la soluzione più idonea
  • Il collaudo interno insieme al cliente. Non siamo in una logica di vendita ma in un rapporto di collaborazione duratura. Perché sia il più fruttuoso possibile, il confronto è indispensabile.
  • L’installazione e la messa in produzione. Sono i nostri tecnici specializzati a occuparsi dell’avvio delle macchine, per controllare che tutto sia a regola d’arte.
  • Il training in loco degli operatori. Il nostro obiettivo non è vendere un macchinario, ma affiancare i nostri clienti in un percorso di crescita, possibile solo se lo staff interno è perfettamente preparato.
  • L’assistenza post-vendita. Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sull’assistenza post-vendita, poter contare su un’assistenza sempre presente, anche da remoto, e su parti di ricambio sempre disponibili è un vantaggio competitivo sostanziale.

In conclusione, il progetto custom è il modo migliore per investire in automazione industriale. Che si tratti di un macchinario con tecnologia stand alone – ovvero non integrato alla linea – o di un avanzamento nel livello di automazione, la soluzione su misura offre tutti gli strumenti per far fruttare al meglio l’innovazione tecnologica.