BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/20220607-TEA-ART35-E-se-lautomazione-si-ferma-Il-ruolo-chiave-del-post-vendita.png

E se l’automazione si ferma? Il ruolo chiave del post vendita

L’automazione industriale rappresenta lo stato dell’arte della produzione. Tempi e risorse sono ottimizzati, la qualità è ripetibile e ai massimi standard, la sicurezza dell’ambiente lavorativo totale.

Ma può comunque accadere che ci sia bisogno di un intervento post-vendita. Un’assistenza di qualità si distingue per la gestione immediata ed efficace delle problematiche, ovunque queste si trovino.

Post-vendita: soluzioni per evitare i fermi di produzione

Abbiamo già parlato del MTBF (Mean Time Between Failures) e MTTR (Mean Time To Repair). La situazione ottimale prevede un tempo il più lungo possibile tra un guasto e l’altro e il più breve possibile per la riparazione.

Le manutenzioni preventive tramite il monitoraggio dei dati da remoto riducono la probabilità del guasto e mantengono la produttività sempre ai massimi livelli. Poterle calendarizzare attraverso la Data Analysis da remoto è un vantaggio basilare ma resta il fatto che la linea, ogni tanto, si ferma.

Problematiche e sostituzioni sono inevitabili. Quello che fa la vera differenza è il tempo di gestione del problema. L’obiettivo ovviamente è evitare il fermo di produzione, situazione estremamente costosa per l’azienda.

Assistenza da remoto

L’assistenza deve essere tempestiva e risolutiva. Se però la macchina si trova fisicamente lontana dal personale addetto all’assistenza post-vendita, già il viaggio comporta una perdita di tempo non sostenibile per l’azienda.

La possibilità di gestire da remoto è un elemento chiave per la risoluzione del problema. Intervenire in tempo reale e da qualunque parte del mondo, infatti, permette una notevole riduzione di tempi e costi.

T-Router

Il T-Router è il dispositivo Tera che serve per collegare un computer esterno alla rete della macchina. Fornisce un accesso da remoto ai macchinari di Tera Automation ovunque essi siano nel mondo, per operazioni di diagnostica e controllo così come per modifiche, personalizzazioni e aggiornamenti software.

Garantisce un’assistenza h24 e dei tempi di reazione al problema drasticamente abbreviati. E abbiamo visto come il fattore tempo impatti in modo decisivo il livello di produttività della linea.

Il pacchetto T-E.A.M. (Tera Everywhere Assistance Module)

Da sempre, i nostri clienti possono contare su di noi per il check-up delle macchine. Abbiamo degli specifici contratti di manutenzione, pacchetti personalizzati che prevedono visite periodiche per le ispezioni e gli eventuali interventi di sostituzione o riparazione.

Ma abbiamo deciso di fare di più: il pacchetto T-E.A.M. è una soluzione completa e affidabile di supporto post-vendita da remoto. Dovunque si trovi il macchinario, qualunque sia la problematica, un tecnico Tera esperto e specializzato sarà pronto a risolvere il problema.

Realtà aumentata e tecnologia See-what-I-see

I dati immagazzinati e trasmessi tramite il T-Router ci dicono moltissimo sulle condizioni della macchina e ci permettono di fare alcune previsioni statistiche

Ma in caso di guasto o fermo della macchina, nulla è più risolutivo di vedere dal vivo quello che sta accadendo. L’assistenza da remoto con la realtà aumentata è uno dei servizi di punta della nostra assistenza post-vendita.

La tecnologia See-what-I-see permette di annullare le distanze tra l’operatore e il tecnico addetto all’assistenza. Attraverso gli smart glasses, entrambi vedono la stessa cosa e l’intervento è completamente guidato, in tempo reale e come se fosse in presenza, senza margine d’errore.

Gli smart glasses sono dotati anche di comandi vocali, quindi l’operatore ha le mani libere per utilizzare gli attrezzi necessari all’operazione.

 

Parti di ricambio e consumabili sempre disponibili

Consumabili e parti di ricambio devono essere sempre disponibili per garantire continuità nella produzione e una manutenzione efficace e tempestiva.

Abbiamo progettato i nostri macchinari in modo tale da limitare l’usura di queste parti: un esempio perfetto è il nostro T-Barmaster™, il forno a induzione per la fusione di metalli preziosi. Grazie all’assenza di ossigeno e alla tecnologia brevettata Pinch Valves™, le lingottiere in grafite durano molto più.

L’automazione industriale permette di portare la produzione a un livello nettamente superiore, ma resta il fatto che non si può impostare una linea produttiva senza aver previsto una riserva di parti di ricambio sempre pronte per qualsiasi evenienza. 

Officina interna e magazzino

Per noi di Tera, la produttività del cliente è sempre al primo posto. Ci affidiamo a una divisione terzista in grado di fornire alcuni pezzi in tempi rapidi, ma per non dipendere da esterni abbiamo deciso di aprire una nostra officina CNC per produrre internamente le parti di ricambio.

Il nostro magazzino, inoltre, è sempre ben provvisto di spare parts, che possono essere spedite ovunque nel mondo nel più breve tempo possibile.

In conclusione, la qualità del post-vendita è determinante affinché la produttività sia sempre ai livelli ottimali. L’automazione industriale, lo ripetiamo, rappresenta lo stato dell’arte della produzione industriale, ma guasti, sostituzioni e fermi tecnici vanno comunque messi in conto.

Poter contare su un’assistenza sempre presente, competente e in grado di risolvere le varie problematiche da remoto è un vantaggio considerevole, perché significa non rischiare fermi di produzione.