BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/20220311-TEA-ART26-la-sbavatura-robotizzata-vantaggi-e-opportunita.png

La sbavatura robotizzata: vantaggi e opportunità

Nel settore industriale non c’è innovazione senza automazione. E - soprattutto - non c’è guadagno né efficienza senza robotica industriale, la chiave di volta della Quarta Rivoluzione Industriale

Tra tutti i sistemi che un’industria può adottare per ottimizzare la produzione e contenere i costi, le isole robotizzate sono senza dubbio i più performanti in termini di resa e sicurezza. 

 

Isole robotizzate per la manipolazione

Un’isola robotizzata è un insieme di macchine – organizzate all’interno di una cella di lavoro automatica – che comprende una serie di robot manipolatori controllati automaticamente

Lo scopo di un’isola robotizzata per la manipolazione è quello di massimizzare, velocizzare e semplificare un determinato modulo produttivo per raggiungere il livello massimo di qualità e ripetibilità

Come abbiamo già visto parlando dei vantaggi in termini di tempo delle isole robotizzate, i robot industriali presenti nella cella possono essere di 4 tipi diversi, ovvero robot antropomorfi, robot Delta, robot Scara e collaborative robot a seconda degli oggetti da manipolare, del tipo di lavorazione richiesto, degli spazi a disposizione e del livello di automazione prescelto. 

Indipendentemente dalla tipologia e dal settore produttivo, questi robot sono progettati per compiere azioni precise e standardizzate. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

T-Flexicell™: vantaggi e campi di applicazione

T-Flexicell™ è la soluzione Tera per la manipolazione industriale di oggetti di forma e dimensione diversa. Si tratta di un’isola robotizzata che può essere “addestrata” a eseguire numerose operazioni, in particolare:

    • Sorting. Grazie al sistema di visione integrato, il robot riconosce i prodotti da selezionare e li separa da tutti gli altri prodotti 
    • Sbavatura. Grazie alla smerigliatrice integrata nel sistema, il robot rimuove tutte le sbavature e i residui presenti sul pezzo e dovuti alle operazioni di taglio
  • Verniciatura. Il robot è flessibile al massimo, per assicurare una verniciatura perfetta di prodotti anche estremamente diversi per forma e dimensione
  • Saldatura. All’interno della cella robotizzata, alcuni robot possono essere impiegati per operazioni di saldatura. Nel caso specifico della saldatura, è ancora più evidente come l’automazione industriale risolva il problema della sicurezza
  • Pulimentatura. Il robot afferra il manufatto e lo conduce alla postazione di pulimentatura con spazzole integrate

Flessibilità

Le isole robotizzate per la manipolazione di oggetti possono essere impiegate in moltissimi settori diversi grazie alla loro estrema flessibilità.

Dalla moda al settore farmaceutico, dall’automotive alla pelletteria, dall’abbigliamento fino al comparto del gioiello, non c’è un singolo ambito a cui l’automazione industriale non apporti qualche beneficio

Le dimensioni, la forma e il design dell’isola T-Flexicell™ sono interamente adattabili alle diverse necessità produttive e alle specifiche esigenze del settore e del cliente. 

Qualità ripetibile significa massima affidabilità

I robot che fanno parte delle isole robotizzate sono molto più precisi rispetto all’uomo. Aumenta il livello qualitativo dei prodotti e lo stato dell’arte della produzione diventa lo standard che viene ripetuto a ogni ciclo. 

Insieme alla qualità dei prodotti, sempre ripetibile, aumenta anche la produttività assoluta. Se un turno lavorativo dura 8 ore, quello di un’isola robotizzata è a ciclo continuo e non conosce stop né pause. 

L’operaio ha un’autonomia di 8 ore al giorno, mentre un robot può lavorare in totale autonomia per 96 ore filate senza bisogno di alcun presidio da parte dell’uomo.

Infine, per renderci conto di cosa comporta l’automazione in termini di resa produttiva, pensiamo che in media un operaio può produrre 1000 pezzi per ogni turno, mentre le isole robotizzate, a parità di tempo, possono arrivare fino a 1700.

 

La sbavatura: da lavorazione manuale ad automazione industriale

La sbavatura è un passaggio essenziale per la fonderia industriale. Serve a eliminare le bave, ovvero gli strati di metallo in eccesso, le parti di scarto della lavorazione e a rendere ogni prodotto lineare e privo di imperfezioni.

Indipendentemente dal settore di applicazione – idraulico, automobilistico o navale, solo per dirne alcuni – è inevitabile che la fusione produca del materiale di scarto. Allo stesso modo, è assolutamente essenziale che il pezzo finito sia esteticamente e tecnicamente perfetto

La tecnica tradizionale consiste nella rimozione manuale di questo metallo in più. Significa, però, lavorare su turni, con una precisione relativa, una velocità mediocre e un livello di sicurezza assolutamente non idoneo.

Le isole robotizzate non solo risolvono tutti questi problemi, ma garantiscono all’industria che adotta l’automazione un’ottimizzazione della produzione e un eccellente e rapido ritorno dell’investimento.

 

I vantaggi della sbavatura robotizzata

La sbavatura robotizzata assicura risultati ottimali e costanti, la riduzione dei tempi di produzione e un ambiente di lavoro sicuro

Tempo: ottimizzazione della produttività

Tutte le operazioni che venivano eseguite manualmente diventano completamente automatizzate, e quindi molto più veloci. I robot, inoltre, possono garantire una produzione stabile non su turni, ma a ciclo continuo sulle 24 ore. 

Qualità ed efficienza

La sbavatura robotizzata, oltre che più rapida, è costante, standardizzata e omogenea. I pezzi sono tutti uguali, precisi e non soggetti a errori. Al contrario della lavorazione manuale, non esistono cali nella qualità.

Sicurezza: l’automazione migliora l’ambiente di lavoro

Le isole robotizzate cambiano completamente gli standard lavorativi. Gli operatori non devono più svolgere mansioni rischiose o usuranti e non sono a stretto contatto con macchinari potenzialmente pericolosi

Diminuiscono gli incidenti e gli infortuni e i lavoratori hanno la possibilità di dedicarsi a compiti di supervisione o a incarichi più stimolanti. 

 

Le isole robotizzate sono una soluzione altamente performante e interamente personalizzabile per le diverse necessità industriali. E sono un’assoluta garanzia in termini di efficienza: più prodotti in minor tempo, con livelli qualitativi semplicemente irraggiungibili dal semplice lavoro umano.