BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2021/BLOG_POSIZIONAMENTO_2021/20210903-TEA-art7-spazzolatrice-metalli.jpg

Spazzolatrice automatica per la lucidatura dei metalli

Per potersi dire perfetto, un lingotto deve essere privo di difetti e con una lucidatura a specchioIndipendentemente dal tipo di metallo prezioso e dal peso, infatti, ogni lingotto deve essere lucido e senza alcun graffio.

La fase della lucidatura - il processo preposto alla finitura del lingotto - è assolutamente cruciale. Noi di Tera Automation puntiamo sull’automazione industriale per ottimizzare i processi produttivi ed è per questo che abbiamo progettato una spazzolatrice automatica in grado di velocizzare e perfezionare la lucidatura dei lingotti.

La nostra spazzolatrice T-Brush™ garantisce una lavorazione rapida e sicura, in un processo completamente automatizzabile e senza nessun rischio per l’operatore. La lucidatura a specchio è perfetta, standardizzata e ripetibile. 

 

Come funziona la spazzolatrice per metalli T-Brush™?

La spazzolatrice per lucidatura metalli T-Brush si compone fondamentalmente di una tavola rotante e di una spazzola girevole. Ai due poli della tavola rotante si trovano due dime su cui andranno disposti i lingotti, mentre la spazzola si trova racchiusa in una specie di teca e, per motivi di sicurezza, si aziona soltanto a sportello chiuso.

La spazzolatrice lucida un lingotto alla volta e, una volta finito con uno, la tavola gira su se stessa per permettere l’uscita del lingotto pronto e l’ingresso di quello da lucidare. Una volta all’esterno della cabina, il lingotto lucidato può essere prelevato dall’operatore o da un robot, a seconda del livello di automazione raggiunto in azienda. 

Stesso discorso per i lingotti da lucidare che vengono caricati sulle dime. Può esserci un operatore addetto oppure un robot automatizzato che svolge i compiti più ripetitivi, così che l’apporto umano venga destinato ad attività meno usuranti e più qualificate

La spazzola gira su se stessa a velocità costante, ma il braccio è fisso. È il lingotto a sollevarsi per incontrare la spazzola, che può essere più o meno abrasiva in base al materiale da lucidare e ai risultati desiderati. 

Il processo di spazzolatura genera inevitabilmente dei residui, ed è proprio per questo che la spazzolatrice T-Brush™ è equipaggiata di un’unità di aspirazione. In questo modo, si mantiene sempre l’area di lavoro perfettamente pulita e sgombra, garantendo anche un ambiente più salubre per i lavoratori.

 

I vantaggi di una soluzione interamente automatizzata

Partiamo proprio dai lavoratori e pensiamo alla loro sicurezza e al riconoscimento del loro lavoro. Con il sistema tradizionale l’operatore era fisso alla postazione di lucidatura e si trovava in una posizione non sicura, costantemente a contatto con le spazzole. Il lavoro era esclusivamente manuale e questo, oltre a costituire un evidente rischio per la sicurezza, sottoponeva l’operatore a un’occupazione ripetitiva, usurante e a basso profilo. 

Automatizzare il processo di lucidatura significa migliorare le condizioni di lavoro. Viene garantita la massima sicurezza perché l’operatore non tocca mai le spazzole. Il suo compito è solo quello di inserire i lingotti da lucidare e prelevare quelli pronti, sempre che l’azienda non abbia raggiunto un livello di automazione industriale tale da aver previsto dei robot antropomorfi addetti all’operazione. 

La spazzolatrice, inoltre, garantisce risultati perfetti e sempre uguali. A differenza di quello che accadeva in passato, con le nuove spazzole per lucidare metalli non c’è alcuna possibilità di perdita di metallo prezioso. Questo significa azzerare gli sprechi e ottimizzare la produzione

La lavorazione, oltre che più sicura, è anche più rapida e continuativa, il che implica un’implementazione nel flusso produttivo. Le soluzioni automatizzate non conoscono pause né tempi morti e questo comporta un aumento netto di produttività

La T-Brush™, infine,è personalizzabile: le dime per i lingotti vengono progettate in base alla richiesta del cliente e le spazzole sono facilmente intercambiabili. In base al modello e alla sua potenza, la spazzolatrice lucida lingotti dai 20 grammi alle 1000 once e si pone quindi come la risposta perfetta a un vasto segmento nel settore dei metalli preziosi. 

Automazione vuol dire anche assistenza. Poter contare su uno stock di spare partsè una necessità assoluta ed è per questo che Tera Automation fornisce, insieme alla macchina, un intero pacchetto di ricambi originali. Gli elementi consumabili, spazzole in primis, sono sempre disponibili nel nostro magazzino. 

 

L’automazione industriale rappresenta l’evoluzione e sta cambiando rapidamente il volto di innumerevoli aziende. Il settore dei metalli preziosi, in particolare, può beneficiare moltissimo di questa innovazione e assicurarsi una produzione continuativa, sicura, ripetibile e senza difetti.

La spazzolatrice per metalli garantisce la massima sicurezza per l’operatore e, al tempo stesso, i migliori standard qualitativi. Solo grazie all’automazione possiamo avere una lucidatura a specchio perfetta con le massime condizioni di sicurezza, velocemente e senza perdita di metallo.