BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2021/BLOG_POSIZIONAMENTO_2021/20210827-TEA-art6-lingotti-tradizionali-vs-automatizzati.jpeg

Produzione lingotti: lavorazione tradizionale vs lavorazione automatizzata

L’automazione industriale è una risorsa preziosa per il settore della fusione metalli. Rispetto alla lavorazione tradizionale, infatti, l’automazione applicata alla linea di produzione di lingotti d’oro e d’argento garantisce risultati impeccabili e ripetibili, senza sprechi e con la massima sicurezza per l’operatore.

Il forno a tunnel a induzione rappresenta l’innovazione a misura d’uomo. È flessibile e facile da utilizzare, modulabile in base alle varie tipologie di produzione e integrabile ad altri macchinari.

Noi di Tera abbiamo progettato il forno industriale a induzione T-Barmaster™ per produrre lingotti di qualità superiore. L’assenza di ossigeno all’interno del tunnel, infatti, ci permette di produrre lingotti perfetti in maniera più sicura.

 

Forno a tunnel T-Barmaster™: automazione al servizio della produzione

 

Il forno a tunnel T-Barmaster™ fonde la graniglia in atmosfera controllata e in totale assenza di ossigeno. Questo fa sì che gli operatori lavorino in condizioni ambientali ideali, con la massima sicurezza.

Quello che accade nella lavorazione tradizionale, al contrario, rappresenta un potenziale pericolo. Il forno è a cielo aperto con una fiamma sempre accesa e quindi i rischi di incidenti sono molto alti.

Il forno tradizionale, inoltre, richiede la presenza fissa dell’operatore. Con una lavorazione automatizzata, invece, il suo ruolo diventa quello di semplice supervisore del processo e la sua presenza non è necessariamente fissa.

Spetta al cliente scegliere il livello di automazione da impostare in azienda. Maggiore sarà questo livello, maggiore la libertà dell’operatore di abbandonare impieghi rischiosi e usuranti per dedicarsi ad attività di controllo attivo, monitoraggio e manutenzione.

Scegliere un alto livello di automazione che la produzione può essere impostata a ciclo continuo, implementando la produzione in modo significativo, ad esempio attraverso l’utilizzo di robot antropomorfi per la pesatura, il riempimento della lingottiera e l’estrazione del lingotto.

L’assenza di ossigeno costituisce un vantaggio anche per i materiali di consumo. Nella lavorazione tradizionale, i crogioli e le lingottiere in grafite si usurano velocemente. Con il forno a tunnel, al contrario, si previene il deterioramento per ossidazione, i consumabili durano più a lungo e si limitano i costi di gestione.

Il nostro forno a induzione T-Barmaster™ garantisce un’atmosfera del tutto inerte grazie a un sistema di valvole pneumatiche poste alle due estremità del tunnel. La tecnologia brevettata Pinch Valves™ assicura una chiusura perfettamente ermetica e quindi una qualità dei lingotti superiore rispetto alla lavorazione tradizionale.

 

La produzione di un lingotto perfetto

 

Nei forni tradizionali, la lavorazione è a cielo aperto. I metalli preziosi vengono fusi nel crogiolo e poi versati dall’operatore nella lingottiera, dove solidificano e prendono la forma. Nel forno a tunnel a induzione, invece, la graniglia viene fusa direttamente nella lingottiera.

Si ottimizza così anche la fase della pesatura, perché oro e argento vengono tarati prima della fusione direttamente all’interno dello stampo con un macchinario per la dosatura ad altissima precisione, T-Dosing. Il metallo non subisce cali: abbiamo la sicurezza che il lingotto avrà esattamente lo stesso peso della graniglia inserita in ogni singola lingottiera.

La lingottiera viene introdotta da uno spintore meccanico all’interno dell’area di fusione, dove il riscaldamento a induzione fa passare il metallo prezioso dallo stato solido di graniglia a quello liquido. Una volta che il metallo è fuso, la lingottiera viene spinta sulla piastra di solidificazione con acqua refrigerata circolante e quindi verso il tunnel di raffreddamento.

Solo a questo punto il sistema di valvole pneumatiche Pinch Valves™ si apre e l’operatore - qualora il sistema di automazione lo preveda – maneggia il lingotto. La differenza rispetto alla lavorazione tradizionale in termini di pericolo è davvero abissale.

I lingotti, come abbiamo detto, hanno una qualità ottimale. Sono perfettamente planari e lucenti e il loro peso è esatto. Le performance del forno a tunnel sono tali da garantire la produzione di lingotti conformi ai Good Delivery Standards definiti dalla London Bullion Market Association.

Questi standard sono requisiti fondamentali per la compravendita di metalli preziosi e certificano peso, purezza e aspetto di ogni lingotto. I lingotti realizzati con forno a tunnel sono senza difetti, accurati nel peso a livello millesimale e possono circolare nel mercato senza bisogno di saggiature.

Il forno a tunnel a induzione T-Barmaster™ è un investimento sicuro. La spesa iniziale sarà compensata in termini di produzione, con una resa quantitativa e qualitativa semplicemente impareggiabile.

Rispetto alla lavorazione tradizionale offre:

  • Maggiore sicurezza per l’operatore
  • Facilità di utilizzo
  • Modulabilità e flessibilità
  • Livelli crescenti di automazione
  • Ciclo continuo
  • Altissime prestazioni



L’automazione industriale è a misura d’uomo e al servizio della produzione, per linee sempre più sicure, veloci ed efficienti. E il forno a tunnel è la soluzione ideale per lingotti d’oro e d’argento di qualità superiore.