BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2021/BLOG_POSIZIONAMENTO_2021/20210803-TEA-art5-service-da-remoto.jpg

Automazione Industriale e service da remoto

Se l’automazione industriale consente ai macchinari di essere più performanti e competitivi, il service da remoto è l’innovazione della manutenzione e dell’assistenza.

Il service da remoto, infatti, è il mezzo tramite cui i tecnici IT riescono a intervenire su altri computer in tempo reale e da qualunque parte del mondo. Se prima il tecnico doveva fisicamente recarsi dal cliente, adesso non c’è più alcun bisogno di viaggi o spostamenti, se non in casi estremi o inevitabili.

La connessione remota, infatti, permette al tecnico di prendere il controllo del dispositivo e risolvere i problemi. Si tratta di un’opportunità incredibilmente vantaggiosa per le aziende. Oltre a offrire un servizio efficiente e istantaneo, infatti, il service da remoto permette una notevole riduzione di tempi e costi.

 

Service da remoto, tipologie e applicazioni

Il service da remoto costituisce la soluzione più conveniente per i più svariati settori, industriali e non. Dovunque ci sia un sistema informatico c’è bisogno di tecnici IT per fornire assistenza e supporto ai clienti

Dalle banche alla sanità, dalle manifatture ai media, ogni azienda ha bisogno di manutenzione. Il service da remoto rende questa assistenza più efficiente e competitiva, perché, per la prima volta, non è più necessaria la presenza fisica del tecnico per svolgere l’intervento

Il tecnico può lavorare sul sistema in vari modi. Interagisce con una connessione remota e può condividere lo schermo, i file e persino lavorare in parallelo con altri tecnici connessi da altri computer per risolvere il problema nel minor tempo possibile. 

Esistono due tipi di service da remoto, quello assistito e quello non supervisionato. Il service da remoto assistito prevede la presenza fisica dell’utente finale all’altro capo della connessione. Un esempio classico è quello della chiamata di segnalazione errore. Il cliente chiama il tecnico che interviene in tempo reale per risolvere il problema.

I vantaggi? Il tecnico IT non ha bisogno di spostarsi, quindi si risparmia il costo del viaggio e, soprattutto, tempo prezioso. Inoltre - e questo si rivela essenziale in caso di clienti non particolarmente esperti di tecnologia - il tecnico non ha bisogno di informazioni per intervenire. Non dipende più dal resoconto del cliente, poiché può identificare il problema da solo, direttamente dal suo device

Il service da remoto non supervisionato, invece, non richiede nemmeno la presenza del cliente. Una volta che il software è installato, infatti, il tecnico ha libero accesso al sistema, in ogni momento e ovunque esso si trovi, e può fare aggiornamenti, manutenzioni e interventi in modo totalmente autonomo e indipendente. 

 

I vantaggi

Il service da remoto cambia l’idea stessa di assistenza al cliente. Per spiegare la portata di questa innovazione, è utile fare un paragone con l’automazione industriale, argomento che noi di Tera conosciamo molto bene.

Stiamo assistendo all’evoluzione dell’automazione industriale. Prima era l’uomo che interveniva, anche in modo pericoloso e usurante, sulla macchina, mentre adesso macchinari sempre più intelligenti e automatizzati riescono a dar vita a linee di produzione sempre più valide. 

Allo stesso modo, se prima si dava per scontata una presenza fisica, ora tutto avviene via cloud. È evidente che questa rivoluzione porta con sé una lunga lista di vantaggi e opportunità.

Partiamo con la considerazione più ovvia: si risparmiano tempo e soldi per gli spostamenti. Se moltiplichiamo questo risparmio per tutti i viaggi di tutti i tecnici ci rendiamo conto della portata del vantaggio economico offerto dal service da remoto. 

Pensiamo anche all’efficienza. Poter intervenire in tempo reale significa offrire un servizio più affidabile e client-friendly. Lavorare da remoto, inoltre, significa essere completamente autonomi dal cliente, dai suoi orari e dai suoi impegni.

L’intervento, quindi, viene percepito come più efficace e meno intrusivo. E questo, soprattutto in un momento come quello attuale, è un vantaggio sostanziale, che permette al cliente di non dover avere fisicamente a che fare con il tecnico.

Ragioniamo anche mettendoci dalla parte del tecnico stesso, che ieri era costretto a continue trasferte e oggi può lavorare anche su più progetti in contemporanea. Meno spostamenti significa anche avere il tempo per dedicarsi a più clienti e l’opportunità di incrementare il proprio business.

E questo ci porta al prossimo punto della nostra analisi, perché l’apporto del lavoro umano viene valorizzato in modo sostanziale. Allo stesso modo dell’automazione industriale, infatti, il service da remoto eleva il contributo dell’intelligenza umana e rende le sue prestazioni ancora più competitive. 

 

Automazione Industriale e service da remoto: valorizzare l’apporto umano

Grazie all’automazione industriale, i macchinari diventano sempre più performanti. Ugualmente, il service da remoto ottimizza il tempo del tecnico IT e gli permette di intervenire in modo autonomo, immediato ed efficiente, senza bisogno di spostamenti.

La macchina non prende il posto dell’uomo, ma lo solleva dalle occupazioni meno edificanti del proprio lavoro. L’essere umano può focalizzare le proprie energie su attività creative o decisionali, apportando un contributo sostanziale alla crescita di un’azienda. 

Avviene esattamente questo, ad esempio, con l’installazione del sistema JARVIS + T-ROUTER nelle automazioni Tera Automation. Ancor più con T-E.A.M. (Tera Everywhere Assistance Module), dove l’assistenza da remoto è guidata tramite l’impiego della realtà aumentata.

 

Il service da remoto è l’assistenza del futuro. Perché in un mondo in rapido cambiamento, il supporto al cliente non può che adattarsi alle nuove necessità e offrire un servizio sempre più performante, competitivo e senza spreco di tempo.