BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/BLOG_POSIZIONAMENTO_2020/art_9_isole_manipolazione.jpg

Isole robotizzate per manipolazione: vantaggi e applicazioni

Quando viene programmato per un uso specifico un robot industriale, collocato in un’isola robotizzata, esegue lavorazioni continuative senza interruzioni, senza ausilio di illuminazione e, soprattutto, senza il presidio di alcun operatore. Bastano già questi tre dettagli per comprendere fin da subito il grande vantaggio della robotica industriale in moltissimi settori.

Grazie alla competenza del system integrator è possibile ottimizzare tutte quelle lavorazioni che non richiedono un particolare valore aggiunto da parte dell’uomo e che, al contrario, trovano il loro impiego ottimale in attività ripetitive, dove è comunque richiesta elevata precisione e qualità del prodotto finito.

I vantaggi di un robot manipolatore in azienda

Un robot destinato alla manipolazione di oggetti di forma e dimensioni variabili, anche con geometria complessa, sferici o con superficie disomogenea o multiforme permette grandissimi livelli di flessibilità nella produzione.

Un’isola robotizzata per la manipolazione di oggetti, infatti, può ‘occuparsi’, al posto dell’operatore, di attività come la selezione e/o la divisione di oggetti in base a forma, colore, grandezza o peso (sorting), la rimozione sbavature e residui da taglio (deburring), la verniciatura di componenti e oggetti di varie dimensioni, la saldatura e la pulimentatura.

Appare subito evidente il vantaggio di un robot industriale destinato alla manipolazione, ovvero la grande possibilità di applicazioni. Più opportunità di impiego corrispondono a maggiori spazi di ottimizzazione delle risorse.

Rapido payback, più sicurezza, più produttività

I vantaggi procurati dall’uso di un'isola robotizzata, di qualunque tipo, nel ciclo produttivo di un’azienda sono molti e ciascuno di essi riveste un ruolo essenziale nel successo degli utilizzatori. Primo fra tutti, ad esempio, il rapido ritorno dell’investimento.

La capacità del robot di lavorare ininterrottamente per turni assai prolungati e senza il presidio di un operatore è di per sé una voce di risparmio sui costi aziendali estremamente importante e, in aggiunta a questo, vi sono oggi condizioni fiscali molto favorevoli per l’acquisto di automazioni e isole robotizzate.

Ovviamente non è da trascurare, anzi deve essere fortemente evidenziata, la maggiore sicurezza derivante dall’uso di isole robotizzate in qualsiasi ambito, soprattutto laddove le condizioni di lavoro sono gravose ed espongono i lavoratori a rischi ambientali importanti.

Impiegare isole robotizzate nello svolgimento di attività con elevato rischio per destinare, invece, gli operatori ad attività meno pericolose e più edificanti a livello intellettuale implica un duplice vantaggio per le aziende. Con un solo investimento esse apporteranno grandi benefici in termini di sicurezza e un grande incremento nella produttività e nella soddisfazione dei propri collaboratori.

 

  SCOPRI QUANTO COSTA UN’ISOLA ROBOTIZZATA PER LA TUA AZIENDA CON IL NOSTRO CONFIGURATORE ONLINE

Oltre la manipolazione robotica

La continua evoluzione dei dispositivi integrabili alle isole robotizzate per manipolazione ne eleva ulteriormente i benefici, ampliandone il range dei settori di utilizzo e rendendole sempre più accurate per lavorazioni specifiche.

A tal proposito trovano una posizione di primo rilievo i sistemi di visione, siano essi a due o a tre dimensioni. Questi dispositivi consentono di ridurre drasticamente i lavori di progettazione e di collaudo per complicati magazzini di presa, tradizionalmente richiesti in assenza di robot capaci di individuare autonomamente gli articoli da manipolare.

L'ultima frontiera in termini di evoluzione risiede nella integrazione di intelligenza artificiale nell’ambito della programmazione robotica. Questo particolare risvolto apre fronti pressoché illimitati all'interno dei quali può trovare impiego una isola robotizzata per manipolazione, che verosimilmente potrà prescindere dall’ambito prettamente industriale ed affacciarsi con sempre maggiore frequenza anche in ambiti domestici e logistici.

Robotica industriale e settori d’impiego

Alla luce di quanto descritto sopra, diventa facile comprendere come le soluzioni robotiche di manipolazione possano essere impiegate da aziende di molteplice natura e che operano in segmenti industriali molto differenti tra loro.

Settori che fanno largo impiego di soluzioni robotizzate sono quello farmaceutico, l’automotive, ma anche il food, la lavorazione meccanica nelle più svariate derivazioni, il controllo qualità, la pallettizzazione, l’asservimento di macchine utensili e molto altro ancora.

Nella lista qui di seguito vengono elencati questi ed altri operatori di vari settori industriali che traggono enorme beneficio dall’inserimento di robot manipolatori e celle robotizzate nei propri e rispettivi flussi di produzione:

  • Moda (accessori di vari tipi di materiale per pelletteria e abbigliamento)
  • Automotive (componenti per auto)
  • Aeronautica e aerospaziale
  • Meccanica
  • Medicale e farmaceutico
  • Alimentare
  • Trasporti
  • Energia
  • Costruzioni
  • Fonderia e siderurgia
  • Pallettizzazione e logistica
  • Packaging
  • Pelletteria
  • Gioielleria, oreficeria e bigiotteria
  • E-waste
  • Rubinetteria
  • Arredamento e infissi
  • Settore plastico
  • Metalmeccanico
  • Termoidraulico

Le parole chiave da sempre legate ai benefici di una automazione e più che mai spendibili nel descrivere un’isola robotizzata per manipolazione sono pertanto flessibilità, facilità di utilizzo, reversibilità, ritorno dell'investimento e autonomia pressoché illimitata.