BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/BLOG_POSIZIONAMENTO_2020/gestione-remota-isole-e-automazioni-blog-tera.jpg

Trouble-shooting e automazione industriale

Quanto conta il fattore tempo nella risoluzione di un problema tecnico all’interno di una linea di produzione? Tantissimo. Ha ripercussioni su molti altri aspetti, gestionali ed economici in primis. La riflessione direttamente collegata è che un’isola robotizzata è un’automazione industriale installata per accelerare i tempi produttivi, per migliorare il flusso di lavoro e ‘allungare’ i turni anche nei momenti in cui l’azienda è chiusa. Ma se si blocca, scatta un allarme o presenta un problema? Se deve essere messa in produzione ma non è possibile ricevere un’assistenza in sede?

Quando si acquista un macchinario si acquisisce anche il diritto a un’assistenza e a un supporto tecnico degli esperti che l’hanno progettato e costruito. Un’azienda di automazione industriale deve fare tutto il possibile per ottemperare al dovere implicito nel proprio ruolo di fornitore, ancor più se, come Tera Automation, l’isola robotizzata o il macchinario è sviluppato e costruito in sede.

Per quanto una cella robotizzata sia uno strumento tecnologicamente avanzato, le criticità sono sempre possibili e le casistiche di assistenza infinite. Dopotutto un’isola robotica può gestire svariate mansioni in moltissimi settori industriali, ognuno con bisogni di assistenza specifici. Vediamo allora quali sono i vantaggi dell’automazione industriale nell’analisi e nella gestione dei problemi a distanza e in tempi brevi.

 

ISOLE ROBOTIZZATE E AUTOMAZIONI SEGUITE DA REMOTO

Un’azienda che si occupa di automazione industriale deve poter sfruttare tutti i canali possibili per rendere fluida la comunicazione cliente-fornitore e fornitore-macchina. Creare una rete di informazione e monitoraggio è quindi essenziale per dare risposte rapide e certe. Oggi più che mai, infatti, il servizio di assistenza è essenziale per qualsiasi azienda produttrice.

Le isole robot Tera Automation sono progettate per essere autonome per lunghe sessioni di lavoro. È per noi una conseguenza naturale di queste prestazioni il fatto che i clienti sono messi in condizioni di accedere e gestire la macchina in modo altrettanto autonomo. Chi lavora a contatto con un’isola robotizzata deve imparare a conoscerla e a condurre operazioni di manutenzione ordinaria.

Diventano quindi molto efficaci i video di assistenza primaria, essenziali per dare spiegazioni iniziali su come far fronte agli allarmi più frequenti. Infatti, è sempre importante tenere presente che una cella robotizzata offre prestazioni inimmaginabili per un essere umano, ma è comunque una macchina installata in un ambiente di lavoro e che gli allarmi possono scattare, anche a tutela di chi in quell’ambiente lavora.

I VANTAGGI E IL FATTORE TEMPO

I vantaggi di un controllo da remoto di un qualsiasi tipo di automazione industriale sono moltissimi:

  • Manutenzioni preventive
  • Possibilità di accedere da remoto ai macchinari ovunque essi siano nel mondo per operazioni di diagnostica, modifiche, personalizzazioni e aggiornamenti software
  • Nessuna necessità di ulteriori software
  • Riduzione dei rischi e ottimizzazione dei costi
  • Connessione macchina – ERP
  • Acquisizione e immagazzinamento dei dati di produzione per una gestione più semplice del processo
  • Nessun pericolo di data breach
  • Monitoraggio di qualsiasi parametro necessario al cliente
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Risoluzione delle criticità in tempi brevi

Come detto in precedenza, il tempo è denaro ed è questo lo spirito con cui molte aziende scelgono di installare una o più linee automatizzate e isole robotizzate all’interno della propria linea di produzione.

Se la produzione si blocca è un problema concreto. Il tempo che intercorre tra la segnalazione del guasto o del malfunzionamento e la sua risoluzione è un fattore cruciale. Per questo l’assistenza da remoto non è un accessorio, ma un vantaggio da sfruttare al cento per cento.

Le isole robotizzate e le automazioni Tera Automation nascono concepite per essere seguite a distanza, proprio per creare un ciclo continuo di performance del macchinario senza che il trouble-shooting, appunto, abbia un impatto negativo nella produzione aziendale.

DISTANTI MA VICINI

Oggi – marzo 2020 – siamo nel pieno di un’emergenza sanitaria internazionale, ma molte produzioni, per fortuna, vanno avanti. Cosa fare però per installare e mettere in produzione un’isola robotizzata o una linea automatizzata senza la possibilità di spostamenti? È questo il vantaggio dell’assistenza e monitoraggio da remoto che ogni automazione industriale dovrebbe possedere.

Tera Automation, ad esempio, ha sviluppato un sistema completo di supporto a distanza utilizzabile sia per interventi di prima manutenzione, di installazione e avviamento, oltre che di monitoraggio dati. È un insieme di strumenti composto da un router, un software di acquisizione e immagazzinamento dati e di un sistema di visione.

In casi estremi, quando non è possibile viaggiare o quando gli spostamenti richiederebbero comunque tempi di attesa lunghi – ricordate l’importanza del fattore tempo? – allora le informazioni e le soluzioni devono arrivare da remoto.

Cosa può fare una rete ben concepita di analisi e monitoraggio macchina da remoto?

  • Rapida ricerca e risoluzione guasti
  • Gestione digitale dei documenti di manutenzione
  • Comunicazione semplificata perché il fornitore ‘vede’ ciò l’azienda sta riscontrando
  • Analisi delle criticità organizzative