T-BARMASTER
t-barmaster400

IL FORNO A TUNNEL A INDUZIONE PIÙ COMPATTO DI SEMPRE. PICCOLO,
PERFORMANTE
E RISPETTOSO DELL’AMBIENTE.

T-BARMASTER ONE SMART SPACELESS

IL CONCETTO “SPACELESS”: NIENTE PIÙ DISTANZIALI

Tutti i nostri forni a tunnel “T-Barmaster” prevedono l’uso combinato di lingottiere e distanziali. Questo perché i distanziali garantiscono una perfetta distribuzione del calore all’interno della lingottiera durante il processo di fusione.

Perché non progettare un forno a tunnel senza distanziali?

È questa la domanda che ci ha portato alla creazione del T-Barmaster Spaceless. L’eliminazione dei distanziali è stato un obiettivo sfidante che ha comportato la riprogettazione totale dei nostri forni.

Il concetto “Spaceless” nasce con l’ambizione di ottimizzare al massimo le qualità dei forni T-Barmaster, ottenendo meno ingombro, meno consumi e performance sempre eccellenti.

schema t barmaster spaceless come funziona

icon misure

Dimensioni complessive (LxWxH): 2400 x 1350 x 1700 mm
Peso complessivo: 1500 kg
Convertitore integrato
Peso del convertitore: compreso nel peso della macchina

schema t barmaster spaceless come funziona

LA PRODUZIONE DI LINGOTTI IN UN’OTTICA ECOSOSTENIBILE

Oggigiorno la tendenza è di ricercare le migliori performance al miglior prezzo, il che purtroppo non sempre coincide con i principi di sostenibilità. Quella di eliminare i distanziali è stata per noi anche una scelta dettata da un senso di responsabilità e consapevolezza: una scelta orientata verso un’ottica di produzione più razionale, responsabile ed ecologica.

Con il forno “Spaceless” siamo infatti riusciti a ridurre la nostra impronta ecologica, minimizzando il consumo delle materie prime e ottimizzando il rapporto tra consumi e produzione, ottenendo quindi enormi vantaggi sotto tutti i punti di vista!

DATI TECNICI

  • Potenza totale assorbita: 24kW
  • Potenza del convertitore: 20kW
  • Voltaggio di alimentazione: 400V – 3Ph-E – 50Hz
  • Dispositivo di raffreddamento: T-Chiller 081
  • Compressore ad aria: SX6

schema t barmaster spaceless 2

3 INNOVAZIONI

CHE LO RENDONO POSSIBILE

1 - SPINTORE TELESCOPICO CON SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO AD ACQUA

Uno spintore a 3 livelli di potenza alimentato da un motore elettrico, con base dotata di sistema di raffreddamento ad acqua. I componenti elettronici e il motore si trovano in un ambiente protetto, lontano dell’area di azione dello spintore.

Image

2 - VALVOLA GATE

… al posto della valvola Pinch. Rispetto ai nostri forni classici, che presentano un lungo treno di lingottiere, nello Spaceless ci sono più treni da due lingottiere ciascuno.

Image

3 - CONVERTITORE AD ALTA EFFICIENZA

Grazie alla collaborazione con Italimpianti Orafi, abbiamo progettato un nuovo convertitore integrato all’interno del forno: è silenzioso, compatto e garantisce un consumo di energia considerevolmente ridotto.

Potenza massima: 20kW
Frequenza: 45 – 50kHz
Punto di lavoro: regolazione automatica
Livello di rumore: < 30 gB
Dimensioni WxHxD: 19.5 x 52.5 x 30 cm
Peso 35 kg

Image
Image

SCOPRI IL LIVELLO MASSIMO DI AUTOMAZIONE CHE PUOI OTTENERE: T-LINE

LINGOTTI D’ORO E D’ARGENTO
DI QUALITÀ SUPERIORE

CON LE MACCHINE ACCESSORIE TERA AUTOMATION

T-Nitro™

Generatore di azoto puro

L’approvvigionamento di azoto dei forni a tunnel T-Barmaster™ può avvenire tramite bombole o tramite il nostro T-Nitro™, una macchina che permette di ottenere un livello qualitativo di lingotti impareggiabile.

La grafite resiste ad elevate temperature ma è sensibile all’ossigeno, al contatto del quale si degrada velocemente. Deteriorandosi, le lingottiere in grafite rilasciano particelle – o pulviscolo – dentro il metallo. Il risultato sono lingotti con difetti e macchie di grafite.

T-Nitro

I vantaggi di T-Nitro™:

  • Elimina quasi totalmente l’ ossigeno all’interno del forno a tunnel, assicurando lingotti perfettamente lucenti e planari in uscita.
  • Permette di raddoppiare la durata media di ogni lingottiera e consumabile in grafite
  • Produce azoto perfettamente anidro (fino al 99,999%) e il grado di purezza è regolabile attraverso un analizzatore integrato
  • La qualità della produzione è costante

C'è di più

Sicuramente nella tua azienda sono già presenti bombole di azoto, ma con T-Nitro™ non soltanto approvvigioni il tuo forno a tunnel con azoto purissimo ma puoi ottimizzare tante risorse, perché puoi utilizzarlo anche con altri macchinari per varie attività di ricottura, saldobrasatura, taglio/saldatura, ecc.

Cosa significa?

Che sostituendo le bombole con il nostro generatore riduci i costi di trasporto delle bombole stesse, eviti rischi di ritardi nelle forniture che influiscono sulla produzione, riduci i controlli periodici per la sicurezza e lo spazio aziendale da dedicare allo stoccaggio.

T-Chiller

T-Chiller

Sistema di raffreddamento

T-Chiller è una macchina accessoria indispensabile per il raffreddamento dell’acqua. Quella della solidificazione dei lingotti, infatti, è una fase molto delicata e richiede un flusso costante di acqua alla temperatura più congeniale. Con Tera Automation puoi integrare il forno a tunnel con i chiller dei più grandi marchi, garanzia di affidabilità e sicurezza.