T-BARMASTER
t-barmaster400

FORNI INDUSTRIALI A INDUZIONEPER PRODURRE LINGOTTI D’ORO E D’ARGENTO, DI DIVERSO FORMATO E CON SUPERFICIE A SPECCHIO.

T-BARMASTER™

FORNI A TUNNEL A INDUZIONE A MISURA D’UOMO

T-Barmaster™ è un forno a tunnel a induzione progettato per essere flessibile e semplice da utilizzare sebbene racchiuda una tecnologia molto avanzata. Disponibile in diversi modelli, ogni T-Barmaster™ Tera Automation è concepito, gestito e assemblato nella nostra azienda.

Il nostro forno a tunnel è suddiviso al suo interno in tre aree, dove la graniglia viene sottoposta al processo di fusione in atmosfera controllata per essere trasformata in lingotti d’oro o d’argento perfettamente planari e lucenti. La tecnologia brevettata Pinch Valves™, posta alle due estremità del tunnel, ne assicura la perfetta chiusura: il sistema a valvole pneumatiche, infatti, garantisce l’assenza di ossigeno all’interno del tunnel mantenendo l’atmosfera perfettamente inerte e riducendo drasticamente il consumo di gas, normalmente azoto. I consumabili in grafite durano di più e se ne previene il deterioramento per ossidazione.

Come tutti i forni di fusione ad induzione deve essere collegato ad un impianto di refrigerazione acqua opportunamente dimensionato (T-Chiller).

t-barmaster

UNA RISPOSTA LOGICA

Negli ultimi anni il mercato dei metalli preziosi da investimento è diventato sempre più esigente: oggi un lingotto deve avere le medesime caratteristiche estetiche di un gioiello.

Le macchine presenti sul mercato prima dell’ingresso del T-Barmaster™ consentivano di ottenere prodotti di discreta qualità, ma richiedevano una complessa gestione da parte degli operatori. La calibrazione dei parametri di lavoro e la manutenzione ordinaria erano infatti quasi ad esclusiva portata di personale altamente specializzato.

Con T-Barmaster™ abbiamo rivoluzionato il settore, fornendo alle aziende di tutto il mondo forni a tunnel più a dimensione del loro utilizzatore, modulabili in base alle varie tipologie di produzione (lingotti da 1 oncia, fino a 400 once o fino a 1000 once) e la cui manutenzione fosse accessibile. 

L’unica risposta possibile è stata un forno a tunnel a induzione costruito in modo logico, utilizzabile attraverso un’interfaccia facile e intuitiva (touch screen HMI) e che può addirittura essere completamente smontato con una sola chiave.

1 ONCIA1 ONCIA
1 ONCIA1 ONCIA
1 ONCIA1 ONCIA
100 GRAMMI100 GRAMMI
100 GRAMMI100 GRAMMI
100 GRAMMI100 GRAMMI
250 GRAMMI250 GRAMMI
250 GRAMMI250 GRAMMI
TAELTAEL
TAELTAEL
1 CHILO1 CHILO
1 CHILO1 CHILO
GOOD DELIVERY 400 ONCEGOOD DELIVERY 400 ONCE
GOOD DELIVERY 400 ONCEGOOD DELIVERY 400 ONCE

T-BARMASTER™

È DISPONIBILE CON TECNOLOGIA:

Stand alone
Semiautomatica
Stand alone

IL PASSATO

CRITICITÀ E SVANTAGGI DEL SISTEMA TRADIZIONALE

  • Il forno è a cielo aperto, con una fiamma sempre accesa, e quindi i rischi di incidenti sul lavoro sono molto alti
  • Maggiori rischi di perdite di metallo
  • C’è una forte emissione di fumi, il cui recupero ha un costo importante per l’azienda e si sviluppa un forte campo elettromagnetico
  • Si utilizzano molti materiali di consumo, come i crogioli, e si usurano velocemente. Da questo derivano alti costi di gestione
  • La qualità del lingotto finito (lucentezza, purezza, planarità) è medio-bassa
  • Il forno richiede sempre la presenza fissa di un operatore

L'INNOVAZIONE

I VANTAGGI DI UN FORNO A TUNNEL A INDUZIONE

  • Non c’è presenza di gas esplosivi o di fiamme libere, quindi gli operatori lavorano in un ambiente più sicuro e controllato, con condizioni ambientali ideali
  • Il metallo non subisce cali significativi, ovvero il lingotto avrà lo stesso peso di quello della graniglia inserita in ogni singola lingottiera
  • Zero emissioni di fumi nocivi o di campi elettromagnetici: un beneficio importante per la salute degli operatori e un netto risparmio in termini economici
  • Grazie alla soluzione brevettata delle Valvole Pinch, le lingottiere in grafite durano molto di più e i consumi generali sono bassi
  • I lingotti sono creati in un ambiente chiuso ad atmosfera controllata ed escono perfetti
  • In base al grado di automazione scelta, il ruolo dell’operatore diventa quello di semplice supervisore del processo e la sua presenza non deve essere necessariamente fissa.

IN PIÙ, CON I FORNI INDUSTRIALI AD INDUZIONE T-BARMASTER™ TI GARANTIAMO:

Ripetibilità della qualità del prodotto finito
Facile gestione e manutenzione ordinaria
Interfaccia HMI-PLC (Human Machine Interface) facile da utilizzare

 

CONTATTACI

CHE TIPO DI LINGOTTI VUOI PRODURRE?

T-Barmaster One™Per lingotti da 1 oncia a 1 kilobar

T-Barmaster One™

T-Barmaster

Da 6 a 28 lingottiere Lingotti da 1 oncia a 1 kilobar

In base alla versione (Smart M, Smart L, Compact, Plus)

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ORO

lingotto1 Da 10-12 lingotti da 1kg/ora
fino a 110-120 lingotti da 1kg/ora

lingotto2

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ARGENTO

Da 10-12 lingotti da 1kg/ora
fino a 110-120 lingotti da 1kg/ora

T-Barmaster 400™Per lingotti fino a 400 once (Good Delivery)

T-Barmaster 400™

t-barmaster 400

Da 5 a 14 lingottiere Lingotti fino a 400 once

In base alla versione (Smart, Compact, Plus)

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ORO

lingotto1 Da 8-10 lingotti da 1kg/ora
fino a 110-120 lingotti da 1kg/ora

lingotto2

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ARGENTO

Da 8-10 lingotti da 1kg/ora
fino a 110-120 lingotti da 1kg/ora

T-Barmaster 1000™Per lingotti fino a 1000 once

T-Barmaster 1000™

T-barmaster 1000

Da 9 a 14 lingottiere Lingotti fino a 1000 once

In base alla versione (Compact, Plus)

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ORO

lingotto1 Da 10-24 lingotti da 1kg/ora
fino a 48-60 lingotti da 1kg/ora

lingotto2

PRODUZIONE MEDIA LINGOTTI D’ARGENTO

Da 18-24 lingotti da 1kg/ora
fino a 48-60 lingotti da 1 kg/ora

COME FUNZIONA

IL FORNO A TUNNEL T-BARMASTER™?

Nel forno T-Barmaster™, la lingottiera viene introdotta all’interno dell’area di fusione per mezzo di uno spintore meccanico. Per effetto del riscaldamento a induzione avviene la fusione del metallo, che dallo stato solido (graniglia) passa a quello liquido (metallo fuso).

La fusione avviene in accordo con i parametri impostati dall’operatore in funzione del metallo da fondere e della versione di forno utilizzata. Grazie all’interfaccia utente, l’operatore può facilmente controllare il processo e quindi raggiungere la qualità desiderata.

Terminato il tempo di fusione impostato, per mezzo della spinta successiva, la lingottiera con il metallo fuso si posiziona sulla piastra di solidificazione con acqua refrigerata circolante: in questo passaggio non vengono utilizzati né sollevatori meccanici né additivi chimici. La fase di solidificazione è fondamentale per ottenere una finitura perfetta del lingotto e grazie alla presenza di un pirometro ottico può essere gestita con grande accuratezza dall’operatore.

A questo punto il lingotto viene spinto verso il tunnel di raffreddamento ed infine attraverso la Valvola Pinch™ d’uscita.

SCEGLI IL LIVELLO DI AUTOMAZIONE
CHE VUOI PER LA TUA AZIENDA

L’AUTOMAZIONE AL SERVIZIO DELLA PRODUZIONE DI LINGOTTI PERFETTI

Ogni macchina Tera Automation può concepirsi come parte di una linea modulare combinabile in base a esigenze e spazi della tua azienda. Ogni macchinario è integrabile a quelli già presenti e la linea può essere creata nel tempo.

Il modello base dei nostri T-Barmaster™ è semiautomatico ma può raggiungere a un alto livello di automazione. Con l’aggiunta di accessori, macchinari e robot, l’operatore ha la possibilità di settare la macchina e di lasciarla lavorare con gradi di autonomia crescenti:

LINGOTTI D’ORO E D’ARGENTO
DI QUALITÀ SUPERIORE

CON LE MACCHINE ACCESSORIE TERA AUTOMATION

T-Nitro™

Generatore di azoto puro

L’approvvigionamento di azoto dei forni a tunnel T-Barmaster™ può avvenire tramite bombole o tramite il nostro T-Nitro™, una macchina che permette di ottenere un livello qualitativo di lingotti impareggiabile.

La grafite resiste ad elevate temperature ma è sensibile all’ossigeno, al contatto del quale si degrada velocemente. Deteriorandosi, le lingottiere in grafite rilasciano particelle – o pulviscolo – dentro il metallo. Il risultato sono lingotti con difetti e macchie di grafite.

T-Nitro

I vantaggi di T-Nitro™:

  • Elimina quasi totalmente l’ ossigeno all’interno del forno a tunnel, assicurando lingotti perfettamente lucenti e planari in uscita.
  • Permette di raddoppiare la durata media di ogni lingottiera e consumabile in grafite
  • Produce azoto perfettamente anidro (fino al 99,999%) e il grado di purezza è regolabile attraverso un analizzatore integrato
  • La qualità della produzione è costante

C'è di più

Sicuramente nella tua azienda sono già presenti bombole di azoto, ma con T-Nitro™ non soltanto approvvigioni il tuo forno a tunnel con azoto purissimo ma puoi ottimizzare tante risorse, perché puoi utilizzarlo anche con altri macchinari per varie attività di ricottura, saldobrasatura, taglio/saldatura, ecc.

Cosa significa?

Che sostituendo le bombole con il nostro generatore riduci i costi di trasporto delle bombole stesse, eviti rischi di ritardi nelle forniture che influiscono sulla produzione, riduci i controlli periodici per la sicurezza e lo spazio aziendale da dedicare allo stoccaggio.

T-Chiller

T-Chiller

Sistema di raffreddamento

T-Chiller è una macchina accessoria indispensabile per il raffreddamento dell’acqua. Quella della solidificazione dei lingotti, infatti, è una fase molto delicata e richiede un flusso costante di acqua alla temperatura più congeniale. Con Tera Automation puoi integrare il forno a tunnel con i chiller dei più grandi marchi, garanzia di affidabilità e sicurezza.

ASSISTENZA

SUPPORTO TOTALE, IMMEDIATO E SENZA CONFINI

Un servizio di assistenza è efficace quando permette ai clienti di non fermare la produzione per lunghi periodi di tempo, ovunque essi si trovino nel mondo.

La nostra squadra di assistenza è disponibile a chiamata diretta, da remoto o con contratti di manutenzione. Questo si traduce in risparmio di tempo e di denaro.

Scopri le nostre soluzioni 4.0 per un’assistenza da remoto

Parti di ricambio sempre disponibili

Parti di ricambio sempre disponibili

C’è una cosa che rende il nostro servizio di assistenza davvero efficiente: la produzione di spare parts con macchina a CNC interna e un magazzino sempre fornito dei ricambi critici, oltre a tempi rapidi di spedizione.

Insieme ai nostri forni a tunnel T-Barmaster™ forniamo un pacchetto di ricambi originali Tera Automation per fare in modo che il forno operi sempre al massimo del suo potenziale. Uno stock delle principali parti di ricambio è una necessità assoluta per garantire continuità di produzione ed eseguire semplici attività di manutenzione in modo efficace e tempestivo. Sarà cura del nostro team di assistenza creare il pacchetto di spare parts più utili per le tue esigenze.

Parti di ricambio sempre disponibili

Consumabili – Lingottiere di altissima qualità

Le nostre lingottiere in grafite isostatica di altissima qualità sono concepite per ottimizzare le prestazioni dei nostri forni. Con una durata media più lunga degli standard, i costi operativi sono nettamente ridotti. Grazie alla nostra profonda conoscenza dei processi di fusione e alla costante ricerca della materia prima più adatta, siamo in grado di proporre sempre la migliore combinazione tra i diversi tipi di grafite.

La collaborazione con un fornitore di grafite di alta qualità ci permette di offrire ai nostri clienti diverse tipologie di grafite a prezzi competitivi.

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.