T-FINISHING
t-barmaster400

SISTEMA PER LA SERIALIZZAZIONE E LO STAMPAGGIO DI LINGOTTI

T-FINISHING™

IN UN UNICO MODULO, TUTTO QUELLO CHE SERVE PER LA FINITURA DI LINGOTTI IN METALLO PREZIOSO

Definire la nostra T-Finishing™ una macchina è riduttivo, perché la sua forza è proprio quella di unire in un’unica postazione di lavoro più macchinari destinati ai trattamenti finali di lingotti in metallo prezioso. La configurazione standard prevede una pressa idraulica per lo stampaggio del logo e una marcatrice a micropunti per la serializzazione numerica. Tuttavia, è proprio la sua forma circolare a renderla flessibile a più integrazioni, come marcatore laser o un visore ottico (T-Photo Viewer) per il controllo qualità.

Con il sistema T-Finishing™ è possibile imprimere il numero seriale e stampare il logo aziendale su lingotti in oro e argento di qualsiasi dimensione, fino a lingotti Good Delivery in oro da 400 once e lingotti Good Delivery in argento da 1000 once.

È un sistema in grado di aumentare il livello produttivo in modo considerevole, di ottimizzare al massimo i tempi allocati a più lavorazioni e di raggiungere un’autonomia totale se integrato con un robot adibito al pick&place dei lingotti sui nastri trasportatori in entrata e in uscita.

T-FINISHING™

È DISPONIBILE CON TECNOLOGIA:

Stand alone
Semiautomatica
Stand alone

IL PASSATO

CRITICITÀ E SVANTAGGI DEL SISTEMA TRADIZIONALE

  • Applicazione logo e serializzazione numerica sono due fasi distinte, di conseguenza i tempi di lavorazione sono considerevoli
  • Sono necessari più macchinari e spesso sono ingombranti
  • Finitura di grandi volumi in tempi lunghi
  • Il personale è esposto a rischi
  • Macchinari che richiedono la presenza fissa di uno o più operatori

L'INNOVAZIONE

I VANTAGGI DI UNA SOLUZIONE AUTOMATIZZATA

  • Riduzione dei tempi di applicazione del logo e della serializzazione tramite un unico passaggio in macchina
  • Pressa e marcatrice in un unico modulo
  • Finitura di grandi volumi in tempi ridotti e in automatico
  • Maggiore sicurezza per il personale
  • Possibilità di automatizzazione totale con l’integrazione di un robot e di altre stazioni (marcatore laser, visore ottico per il controllo qualità, spazzolatrice) grazie alla forma circolare e possibilità di tracciare l’intera produzione attraverso dispositivi software integrati (JARVIS).

CHE TIPO DI LINGOTTI DEVE STAMPARE E SERIALIZZARE LA MACCHINA?

T-Finishing™Per la personalizzazione di lingotti da 1 oncia a 1 kilobar

T-Finishing™

aa

Pressa idraulica da 12 t o 23 t Produzione da 120 a 160 kilobar Au/Ag all’ora

Sistema per la finitura di:

  • lingotti in oro
  • lingotti in argento

LA MACCHINA IN SINTESI

  • Sistema automatizzato per lo stampaggio di lingotti da 1 oncia a 1 kilobar di peso in oro o argento
  • Possibilità di stampare sia logo che numero seriale in un’unica postazione
  • Flusso di lavoro fluido e continuo grazie alla tavola rotante, intercambiabile dall’operatore in base alla forma dei lingotti
  • Conveyor belt per il carico e lo scarico dei lingotti, collegabili ad altri macchinari
  • Pannello di controllo PLC
  • Produzione oraria: da 120 a 160 kilobar Au e Ag/ora
  • Pressa idraulica T-Press™ da 12 o 23 tonnellate per la stampa del logo
  • Marcatrice a matrice di punti T-Numbering™
  • Possibilità di inserire altre postazioni di lavoro, come ad esempio un sistema di controllo tramite visore ottico o una spazzolatrice automatica

COME FUNZIONA

IL SISTEMA AUTOMATIZZATO T-FINISHING™?

T-Finishing™ è un sistema automatizzato che può avere più stazioni di lavoro, come ad esempio: una pressa per lo stampaggio dei lingotti, T-Numbering™ per la serializzazione degli stessi, ma anche un sistema di visione per il controllo qualità e/o per l’acquisizione grafica dei prodotti e la conseguente registrazione nell’archivio aziendale.

I lingotti possono essere immessi sulla tavola rotante della T-Finishing™ ad uno ad uno manualmente, oppure possono essere posti sul nastro trasportatore in entrata così da automatizzare il ciclo produttivo.

La prima stazione cui giungono i lingotti è costituita dalla pressa. La tavola rotante porta il lingotto sotto lo stampo, posizionandolo nell’area di lavoro dedicata. La pressa riconosce la presenza del lingotto e procede allo stampaggio. Al suo completamento la tavola si attiva nuovamente portando il lingotto successivo sotto lo stampo e quello già stampato alla stazione successiva, T-Numbering™.

Nella seconda stazione, infatti, il lingotto viene riconosciuto e codificato (o marcato) secondo le richieste del cliente. T-Numbering™ è uno strumento in grado di garantire prestazioni di ottima qualità e accuratezza che può marcare con facilità codici, numeri, lettere, immagini e altro su vari tipi di oggetti e superfici in metallo e in plastica.

Al termine delle operazioni, il lingotto viene portato verso l’uscita dove può essere rimosso o manualmente o dal nastro trasportatore.

AUTOMAZIONE SU MISURA

L’AUTOMAZIONE AL SERVIZIO DI UNA PERSONALIZZAZIONE DEI LINGOTTI SENZA EGUALI

Ogni macchina Tera Automation può concepirsi come parte di una linea modulare combinabile in base a esigenze e spazi della tua azienda. Ogni macchinario è integrabile a quelli già presenti e la linea può essere creata nel tempo.

T-Finishing™ è un sistema completo di finitura di lingotti in metallo prezioso che, nonostante presenti un livello di automazione già elevato, può essere abbinato ad altri macchinari, in accordo con le esigenze specifiche di ciascun operatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

ASSISTENZA

SUPPORTO TOTALE, IMMEDIATO E SENZA CONFINI

Un servizio di assistenza è efficace quando permette ai clienti di non fermare la produzione per lunghi periodi di tempo, ovunque essi si trovino nel mondo.

La nostra squadra di assistenza è disponibile a chiamata diretta, da remoto o con contratti di manutenzione. Questo si traduce in risparmio di tempo e di denaro.

Scopri le nostre soluzioni 4.0 per un’assistenza da remoto

Parti di ricambio sempre disponibili

Parti di ricambio sempre disponibili

C’è una cosa che rende il nostro servizio di assistenza davvero efficiente: la produzione di spare parts con macchina a CNC interna e un magazzino sempre fornito dei ricambi più critici, oltre che a tempi rapidi di spedizione.

Insieme a T-Finishing™ forniamo un pacchetto di ricambi originali Tera Automation per fare in modo che la macchina operi sempre al massimo del suo potenziale. Uno stock delle principali parti di ricambio è una necessità assoluta per garantire continuità di produzione ed eseguire semplici attività di manutenzione in modo efficace e tempestivo. Sarà cura del nostro team di assistenza creare il pacchetto di spare parts più utili per le tue esigenze.

Parti di ricambio sempre disponibili

Consumabili

T-Finishing™  è corredata di tutto il materiale necessario per ottenere una  qualità costante nel tempo:

  • Stampi T-Press™
  • Tavola rotante
  • Pennino T-Numbering™
  • Fotocellule

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.