AUTOMAZIONE INDUSTRIALE PER IL SETTORE DEI METALLI PREZIOSI

PRODUZIONE PIÙ EFFICIENTE E SICURA CON I SISTEMI DI AUTOMAZIONE TERA AUTOMATION PER L’INDUSTRIA DEI METALLI PREZIOSI

Abbiamo sviluppato sistemi automatizzati altamente performanti specifici per il settore dei metalli preziosi. Ogni nostro macchinario può raggiungere livelli di automazione industriale crescenti, adattandosi alle macchine già presenti nell’azienda o rimodulandole completamente. Le nostre automazioni industriali sono integrabili con robot di ogni tipologia per aumentare al massimo la produttività aziendale e il livello della qualità del prodotto finito.

LAVORAZIONE GRANIGLIA

Lavorazioni in continuo senza cross-contamination

L’automazione industriale al servizio di una lavorazione di graniglia di altissima qualità. Tre macchine – installabili singolarmente o come sistema completo – con cui automatizzare il processo di granulazione dei metalli preziosi, la loro perfetta asciugatura e il loro trasferimento in continuo senza cross contamination.

t-grains granulatrice
GRANULATRICE

T-GRAINS™

SCOPRI DI PIÙ
t-dryray essicca-grane
ESSICCA-GRANE

T-DRYRAY™

SCOPRI DI PIÙ
t-lift nastro a tazze
NASTRO A TAZZE

T-LIFT™

SCOPRI DI PIÙ

DOSATURA METALLI

Velocità e precisione

Servirsi di una dosatrice automatica altamente performante significa sfruttare la precisione fino al millesimo di grammo che un sistema automatizzato può garantirti. La dosatura è forse uno dei passaggi più delicati nella lavorazione orafa e in cui lo spreco di tempo è spesso altissimo. Con T-Dosing ottieni la massima accuratezza e riduci al minimo il rischio di pesate non conformi.
t-dosing dosatrice automatica
DOSATRICE AUTOMATICA

T-DOSING™

SCOPRI DI PIÙ
t-fill&seal dosatrice e impacchettatrice
DOSATRICE E IMPACCHETTATRICE

T-FILL&SEAL™

SCOPRI DI PIÙ
 

FUSIONE E AFFINAZIONE METALLI

Produzione di lingotti in continuo senza cali di metallo

I forni fusori sono il cuore pulsante della nostra linea di macchinari per metalli preziosi. Nella produzione di anodi e di lingotti in metallo prezioso, quella del casting è la fase di lavorazione più soggetta a perdite di metallo e più rischiosa per l’operatore. La ricerca Tera Automation ha dato vita a innovativi forni a tunnel a induzione sicuri e dalle prestazioni ineccepibili per la produzione in continuo di lingotti.
t-conveyor cast Lingottatrice automatica
LINGOTTATRICE AUTOMATICA

T-CONVEYOR CAST™

SCOPRI DI PIÙ
T-barmaster forni a induzione
FORNI A TUNNEL A INDUZIONE

T-BARMASTER™

SCOPRI DI PIÙ


FINITURA METALLI

Lingotti perfetti e pronti per la vendita

Un lingotto – d’oro o d’argento, grande o piccolo che sia – per essere perfetto deve essere privo di difetti ed avere una finitura a specchio. Con le nostre automazioni per la finitura dei lingotti, la spazzolatura, lo stampaggio del logo e la serializzazione avvengono senza perdite di metallo e in postazioni compatte, attraverso macchinari integrabili con robot, sistemi di visione per controllo qualità e ad altre stazioni di lavorazione..
T-brush spazzolatrice per metalli
SPAZZOLATRICE PER METALLI

T-BRUSH™

SCOPRI DI PIÙ
t-numbering marcatrice a micropunti
MARCATRICE A MICROPUNTI

T-NUMBERING™

SCOPRI DI PIÙ
t-finishing sistema completo di finitura
SISTEMA COMPLETO DI PERSONALIZZAZIONE PER LINGOTTI

T-FINISHING™

SCOPRI DI PIÙ

MINTING

Asservimento per presse da conio

Un'automazione che conferisce alle presse – esistenti o fornite da Tera Automation – un’autonomia produttiva senza precedenti: il tecnico non agirà più da operatore, ma da semplice supervisore del processo per una o più presse allo stesso tempo. Inoltre, la produzione di monete, medaglie e lingotti da stampaggio ha una resa costante, veloce ed estremamente precisa.
t-robomint automazione per coniatura monete
AUTOMAZIONE PER CONIATURA MONETE

T-ROBOMINT™

SCOPRI DI PIÙ

 

PACKAGING

Sottovuoto, in blister o in bustina

Per il settore dei metalli preziosi curiamo tutta la produzione, dalla A al… pack. Per il confezionamento di lingotti da fusione, da stampaggio, monete, medaglie e grane di diverso materiale, infatti, abbiamo sviluppato diverse soluzioni integrabili a qualsiasi tipo di automazione.
soluzioni per il confezionamento di lingotti, monete e graniglia
SOLUZIONI PER IL CONFEZIONAMENTO DI
LINGOTTI, MONETE E GRANIGLIA
SCOPRI DI PIÙ

TUTTE LE NOSTRE AUTOMAZIONI POSSONO ESSERE COLLEGATE L’UNA ALL’ALTRA O A MACCHINARI GIÀ ESISTENTI

Scopri il massimo livello di sistema automatizzato Tera Automation per la produzione di lingotti in oro e in argento

 

T-LINE™

PORTA LA TUA AZIENDA

A UN LIVELLO SUPERIORE

La nostra visione di automazione industriale in una parola? Competitività. Significa sviluppare macchinari in grado di rendere i nostri clienti più competitivi nel proprio mercato, con risultati concreti e misurabili raggiungibili grazie alla creatività dell’automazione.

Flessibilità

Per ottenere questo, la flessibilità è tutto. È per questo che ogni nostra automazione industriale è stata concepita per funzionare sia in una linea completa, come per la produzione di lingotti in oro e in argento – T-LINE™ – sia per essere installata singolarmente in qualsiasi catena di produzione, al fine di automatizzare fasi diverse di uno stesso flusso produttivo, dalla sola dosatura delle graniglie metalliche alla creazione dei lingotti d’oro e d’argento.

Intuitività

Le automazioni industriali Tera Automation per il settore orafo sono modulabili, personalizzabili, intuitive nel loro utilizzo e nella manutenzione, nonostante assolvano compiti complessi. È proprio questa la loro grandezza: macchinari a livelli crescenti di automazione, con cui l’uomo interagisce e da cui non è alienato.

Performante

Alla base di ogni nostro progetto c’è l’idea che automatizzare significa rendere più performante un’azienda, significa riconcepirla per ambire alla massima produttività sfruttando al meglio il tempo, senza sprechi, e per ottenere risultati di qualità, di precisione e di replicabilità costanti, perfettamente monitorabili e altrimenti irraggiungibili con il solo lavoro umano.

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.