T-LINE™ L’unica linea al mondo completamente automatizzata per
la produzione in continuo di lingotti in oro e argento

COS’È LA T-LINE™

T-Line™ è l’unica linea modulare al mondo per la produzione completamente automatizzata di lingotti in metallo prezioso. È costituita dalle unità necessarie a ciascuno step di lavorazione e si contraddistingue per un alto grado di flessibilità e personalizzazione.

Le diverse operazioni vengono eseguite in successione mediante il passaggio del prodotto in lavorazione da un punto all’altro della linea e i moduli che la compongono possono essere abbinati e modificati in base alle specifiche necessità del processo.

I 10 GRANDI VANTAGGI

DELLA T-LINE™

tca

È una linea completa chiavi in mano per grandi volumi di produzione

tca

Lingotti prodotti in tempi brevi

tca

Lavorazione sicura in ogni passaggio

tca

Impiego del lavoro manuale limitato a programmazione e supervisione

tca

Interamente personalizzabile, con la possibilità di aggiungere moduli anche successivamente

tca

Dotata di soluzioni robotiche che ottimizzano i processi in chiave Industria 4.0

tca

Standard qualitativi del prodotto finito costanti nel tempo

tca

Costi di produzione contenuti

tca

Interconnessione dei macchinari tra loro e con il gestionale interno delle aziende, con la possibilità di raccogliere e selezionare dati consultabili in tempo reale

tca

Ottimizzazione dei processi di produzione in azienda e attività di manutenzione programmabili

ANIMA TERA

LA NOSTRA STORIA IN UN GRANDE PROGETTO

Erasmo da Rotterdam disse “le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.” Quando abbiamo pensato per la prima volta alla T-Line non sapevamo se mai si sarebbe realizzata: significava rendere completamente automatizzato per la prima volta al mondo il processo di produzione di lingotti in oro e argento. Per molti una follia, per noi di Tera una nuova sfida. Ma la storia inizia ancora prima.

Un forno

 Tera Automation nasce nel 2010 e i nostri primi passi nell’automazione industriale per il settore orafo hanno avuto inizio con la progettazione di un forno a tunnel a induzione per la produzione in continuo di lingotti – il T-Barmaster: l’obiettivo era ottenere lingotti perfetti e con superficie a specchio. Il nostro team ha raccolto la sfida e l’ha vinta brillantemente, ottenendo ottimi risultati e diventando un punto di riferimento per le raffinerie di tutto il mondo.

T-Nitro

La nostra azienda è in provincia di Arezzo, uno dei distretti orafi più importanti d’Italia, ed eravamo consapevoli che il settore dei metalli preziosi – così radicato nel tessuto industriale del nostro territorio – era lontano anni luce dall’applicazione di automazioni industriali nella produzione di grane metalliche, anodi e lingotti.

Automazione industriale

su misura

Quante aziende avrebbero potuto accedere a un impianto completo della portata della T-Line? Pochissime, le più grandi. Le loro aspettative sarebbero state altrettanto grandi e sono state lo stimolo per desiderare di ottenere il livello di qualità massimo che si potesse raggiungere in ogni fase delle singole lavorazioni automatizzate: grane ineccepibili, perfettamente asciutte, perfettamente pesate, lingotti perfettamente lisci e senza difetti, perfettamente lucidi.

Tuttavia, benché la T-Line fosse nata per i top player del settore, questi standard erano, a nostro avviso, gli stessi a cui avrebbero dovuto ambire tutte le aziende operanti nel settore, anche raffinerie di medie dimensioni, così tanto diffuse nel nostro territorio  avevamo una grande tecnologia, una grande innovazione, capace di dare risposte e ottimizzare risorse in tantissime aziende. Il nostro grande progetto doveva diventare accessibile e a misura di tante realtà.

Ogni elemento della T-Line è quindi diventato un prodotto, installabile con tecnologia stand alone o in sistemi automatizzati di livello crescente. Siamo partiti dal massimo e lo abbiamo reso accessibile a tutti, facendo in modo che ogni modulo potesse essere collocato in qualsiasi linea produttiva e in integrazione a qualsiasi macchinario esistente anche nel corso del tempo.

T-Chiller

Il volto umano

dell’automazione e della robotica industriale

L’automazione è una risorsa fondamentale per rendere più efficiente la produzione e valorizzare il lavoro dell’uomo. L’automazione industriale della T-Line consente di reindirizzare il lavoro manuale, dapprima necessario per gestire i macchinari, verso altre attività produttive specializzate in cui l’uomo può apportare il proprio valore aggiunto.

Ci sono voluti quasi due anni di lavoro per installare e rendere operativa la prima T-Line, anni che hanno coinvolto tutti i reparti di Tera Automation ed è nata così una creatura che appartiene a tutti coloro che lavorano in azienda. Un processo completamente automatizzato ma che racchiude in sé una componente umana altissima: la volontà di ingegneri e tecnici di dare espressione alla creatività e alle intelligenti potenzialità dell’automazione industriale applicata a un processo produttivo.

Ciò che all’inizio sembrava follia

è diventato realtà

Quando abbiamo acceso la prima T-Line i nostri cuori hanno battuto all’impazzata, abbiamo visto un’idea estremamente innovativa prendere concretamente vita e abbiamo preso coscienza che tutto stava funzionando perché ogni testa e ogni mano che lavora in Tera Automation aveva contribuito a far sì che potesse accadere e con risultati finali di altissimo livello.

Eravamo riusciti a esprimere tutte le potenzialità dell’automazione industriale – in quel caso applicata alla produzione di lingotti: la garanzia di una produzione costante nel tempo, alti standard qualitativi, condizioni di lavoro sicure e costi contenuti. L’energia era stata convertita in movimento controllato in ben oltre dodici fasi di produzione: avevamo dato massima espressione all’essenza dell’automazione.

T-Chiller

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.