BLOG Notizie dal mondo dell'automazione e della robotica

images/2022/BLOG_POSIZIONAMENTO_2022/TERA-ART03-2022-2023-isole-robotizzate-per-pallettizzazione-i-vantaggi-per-l-azienda.png

Isole robotizzate per pallettizzazione: i vantaggi per l’azienda

Le isole robotizzate rappresentano lo stato dell’arte dell’automazione industriale. Le celle di lavoro automatiche garantiscono infatti la massima efficienza della linea produttiva.

Noi di Tera Automation progettiamo isole robotizzate per manipolazione, asservimento CNC e pallettizzazione/depallettizzazione. Vediamo più nel dettaglio proprio queste ultime, analizzando il loro funzionamento e i vantaggi per l’azienda.

Cosa si intende per pallettizzazione automatica?

Per pallettizzazione automatica – o robotizzata – si intende il sistema per cui merci di vario genere vengono impilate su pallet nel modo più vantaggioso per il trasporto.

La produttività nel processo di imballaggio è un fattore essenziale a livello di competitività. Il posizionamento delle merci sul pallet deve essere veloce, sicuro e smart. Durante il trasporto, la merce deve rimanere integra e in posizione stabile.

È evidente che la pallettizzazione robotizzata sia più conveniente di quella compiuta dai lavoratori. I carichi pesanti danneggiano la salute degli operatori, il contatto con alcune sostanze da imballare è un pericolo e nessuna squadra di lavoro al mondo potrebbe garantire la stessa velocità e precisione della macchina.

T-Flexipack™, la nostra isola robotizzata per pallettizzazione

Noi di Tera Automation abbiamo messo a punto una cella robotizzata compatta ed estremamente flessibile per la pallettizzazione e depallettizzazione di oggetti di forme e dimensioni variabili.

Grazie ai suoi sistemi di visione, ai sensori di ultimissima generazione, alla possibilità di gestire tutti i processi attraverso un display touch-screen e alle varie opzioni per il sistema di presa, la T-Flexipack™ può pallettizzare prodotti di ogni tipologia, materiale, forma e dimensione.

Può prelevare gli oggetti – e poi riposizionarli - da un nastro trasportatore, una cassa o un pallet. La flessibilità è il suo punto di forza, e non si applica solo all’imballaggio finale. Anche il suo design può essere personalizzato in base alle esigenze del settore e del cliente.

Flessibilità anche nel settore di applicazione: la T-Flexipack™ è in grado di gestire la pallettizzazione per il settore alimentare e farmaceutico, dell’abbigliamento e della pelletteria, dell’automotive e dell’arredamento. 

Come funziona la T-Flexipack™?

Per spiegarla in modo semplice, potremmo dire che l’isola robotizzata riceve gli oggetti da pallettizzare, con il sistema di visione li rileva e quindi procede a prenderli, manipolarli e sistemarli per realizzare il pallet, che – una volta finito – abbandona l’isola.

In base alle diverse esigenze, il supporto può essere un robot antropomorfo, SCARA o cartesiano e il sistema di presa può essere singola o multipla, personalizzata per le specifiche merci da pallettizzare.

Tutto il processo è gestibile e monitorabile attraverso un’interfaccia uomo-macchina touch-screen intuitiva, che assicura il controllo della macchina in modo semplice e senza rischi.

Da industria a smart factory con il sistema JARVIS e il T-Router™

Le nostre isole robotizzate possono diventare smart factories grazie al sistema di immagazzinamento e amministrazione dati JARVIS, che consente l’interazione e l’interconnessione tra i macchinari e l’ERP aziendale.

JARVIS è installabile su qualsiasi macchina e ha un’interfaccia personalizzabile e facile da usare. Acquisisce tutti i dati di produzione e permette di visualizzarli sotto forma di grafici analitici per restituire una panoramica chiara dell’andamento della produzione nel tempo.

Per collegare il computer esterno alla rete della macchina serve il T-Router™, che fornisce un accesso da remoto ai macchinari Tera Automation per operazioni di diagnostica, controllo, modifiche o aggiornamenti.

Come abbiamo visto a proposito del service da remoto, la possibilità di intervenire su un dispositivo da distanza è un vantaggio considerevole, perché si risparmiano tempo e soldi per gli spostamenti.

Vantaggi e opportunità

Ma torniamo alle isole robotizzate per la pallettizzazione. Quali sono i vantaggi più significativi per un’azienda, indipendentemente dal settore?

Il tempo è denaro!

Le isole robotizzate possono lavorare a ciclo continuo sulle 24 ore e sono molto più veloci dell’uomo. L’abbiamo detto anche nel nostro approfondimento sui vantaggi in termini di tempo delle isole robotizzate: maggiore la velocità, maggiore l’output e maggiore anche il guadagno economico.

Qualità ripetibile

A differenza del lavoro umano, l’automazione industriale non conosce cali di produzione. La qualità è altissima e ripetibile, la precisione costante. In questo modo, gli sprechi sono azzerati e la produttività ottimizzata.

Massima flessibilità

La nostra T-Flexipack™ è ideale per moltissimi settori e per prodotti di forme e dimensioni variabili. È flessibile nelle applicazioni, ma anche nella forma: il suo design può cambiare radicalmente in base alle specifiche necessità del cliente.

Apporto umano di valore

La pallettizzazione è un lavoro pericoloso e usurante. Maggiore l’utilizzo dei macchinari, maggiore il benessere garantito ai lavoratori. La nostra isola robotizzata non necessita di lavoro presidiato, e questo permette agli operatori di dedicarsi a mansioni di supervisione.

In conclusione, le isole robotizzate sono sistemi veloci, flessibili, sicuri, affidabili e precisi per gestire la pallettizzazione dei prodotti. Rendono la linea produttiva più efficiente e redditizia, ottimizzando tempi e costi e assicurando i massimi standard qualitativi.