T-MINTING LINE Linea completa per la coniatura di monete e lo stampaggio di lingotti

T-MINTING LINE LINEA COMPLETA PER LA CONIATURA DI LINGOTTI E MONETE DA STAMPAGGIO (MINTING)

Una linea completa di macchinari ed accessori, selezionati accuratamente in accordo con il tipo e le quantità di prodotto da realizzare. Dalla fusione del metallo prezioso e produzione della lastra fino al confezionamento di lingotti e monete “proof quality”, la T-Minting Line è la risposta definitiva alle esigenze di un segmento sempre più ampio del settore bullion & refining.

Quali sono le fasi operative nel minting?

PREPARAZIONE LASTRA

Fusione del metallo e produzione di lastra con forni per colata continua.


Il metallo prezioso viene fuso e portato alla forma di lastra. In questa fase di “preparazione” devono essere tenuti in considerazione 2 elementi chiave, ovvero la quantità di lingotti / monete che si vogliono produrre e le loro dimensioni. La lastra ottenuta è infatti l’elemento base di tutte le successive lavorazioni meccaniche

Image
Image
Image

CALIBRATURA SPESSORE LASTRA

Laminazione meccanica della lastra per ridurne lo spessore.


Lo spessore della lastra proveniente dal reparto fusione viene ridotto con passaggi successivi attraverso Laminatoio sgrossatore e Laminatoio finitore, rispettivamente utilizzati per la riduzione iniziale dello spessore e per la calibrazione finale del medesimo.

Questa fase è fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità e per ridurre gli scarti di lavorazione. Solitamente il laminatoio finitore è equipaggiato con cilindri “mirror finish” e dotato di controllo micrometrico del gap tra i cilindri.

La laminazione meccanica è intervallata da ricotture del metallo in atmosfera controllata tramite apposito forno di ricottura.

Image

RIFILATURA LASTRA

Taglio di precisione con cesoia regolabile per l'ottenimento della larghezza desiderata.


La lastra ottenuta dalla laminazione viene portata alla larghezza desiderata per mezzo di un taglio ad alta precisione eseguito con apposita cesoia.

Image
Image
Image

TRANCIATURA LASTRA (PRODUZIONE BLANK)

Realizzazione degli sbozzi (blank) con apposita pressa opportunamente attrezzata.


Questa importante fase avviene con l’utilizzo di apposita pressa idraulica per tranciatura.

La lastra precedentemente portata allo spessore ed alla larghezza desiderati viene trasformata in “blank”, ovvero in semilavorato con forma e dimensione del prodotto finito e che dopo opportuni trattamenti superficiali sarà inviato alla successiva fase di coniatura.

Per grammature leggere vengono spesso utilizzati stampi progressivi ed alimentatori pneumatici che consentono una produzione continuativa.

Image

FINITURA, LAVAGGIO ED ASCIUGATURA BLANK

I blank ottenuti possono presentare delle imperfezioni derivanti dalla trasformazione meccanica di tranciatura, quali bave, orlature etc.


Al fine di rimuovere tali imperfezioni vengono trattati in appositi buratti e/o vibratori che con l’azione di media ceramici, sintetici etc unitamente a saponi specifici, rendono i blank perfetti e pronti alla fase di lavaggio ultrasuoni, risciacquo in acqua demineralizzata ed asciugatura.

A questo scopo T-Minting Line propone una varietà di impianti di finitura e lavaggio in linea proporzionati ai target di produzione.

Image
Image
Image

PESATURA E AGGIUSTAMENTO PESO BLANK

Pesatura blank su bilancia di precisione ed eventuale aggiustamento del peso.


I blank vengono pesati su bilance elettroniche ad alta precisione. Eventuali sottopeso vengono destinati alla rifusione, mentre eventuali eccessi di peso vengono calibrati con appositi utensili manuali.

La percentuale di blank non conformi (sottopeso o sovrappeso) determina l’affidabilità della linea. Se tutte le fasi vengono eseguite correttamente, tale percentuale sarà molto bassa. È ovvio che macchinari altamente specializzati e una formazione adeguata degli operatori risultano essenziali per risultati all’altezza.

Image

STAMPAGGIO-CONIATURA MONETA/LINGOTTO

Coniatura lingotti / monete con Pressa Idraulica da conio.


I blank ottenuti nelle precedenti fasi sono pronti per essere coniati e portati alla loro forma definitiva.

Con l’ausilio di potenti presse idrauliche da conio i blank con peso e finitura controllati vengono inseriti nell’area di pressatura e grazie all’uso di stampi altamente professionali coniati con il logo e artwork desiderato.

Image
Image
Image

PACKAGING

I lingotti e/o le monete vengono confezionati in appositi blister in materiale plastico ad alta resistenza e dotati di dispositivi anti-contraffazione, tracciabili ed esteticamente curati.


T-Minting Line offre una varietà di soluzioni per il packaging di lingotti e monete.

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

TERA AUTOMATION S.R.L.

Via Romena, 7/9 - Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) - Italy
Tel.: +39 0575.536.625
Fax: +39 0575.539.851
Email: tera@tera-automation.com

TERA NEL MONDO

U.S.A.: New York
INDIA: Mumbai
TURCHIA: Istanbul
THAILANDIA: Bangkok
SPAGNA: Barcellona

REFERENZE

PMT
MMTC-PAMP
Heraeus
Andrei s.r.l.
Andrei s.r.l.